Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/7-studentesse-morte-in-Spagna-rientrate-italia-salme-Genova-funerale-Serena-08e1fc10-f739-472c-afd3-b7d2bfe640c7.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La Tragedia in Catalogna

Le 7 studentesse morte in Spagna, in Italia prime tre salme. Genova dà l'ultimo saluto a Francesca

I corpi delle altre quattro vittime rientreranno invece in Italia domani mattina. E sempre domani a Torino, nella chiesa della Gran Madre di Dio, si svolgeranni i funerali di Serena Saracino. La città  proclamerà il lutto cittadino

Condividi
Sono in corso presso la chiesa del Gesù di Genova i funerali di Francesca Bonello, una delle sette ragazze italiane che hanno perso la vita  domenica scorsa in Catalogna nel bus che trasportava un gruppo di studenti Erasmus. Il feretro della giovane è arrivato ieri sera a Pisa - pochi minuti prima delle 23 - con il velivolo dell'Aeronautica militare che ha riportato in patria anche le salme di Elisa Scarascia Mugnozza e Serena Saracino. Le tre salme poi a bordo di carri funebri hanno proseguito rispettivamente per Genova, Torino e Roma.

Ad accogliere i corpi delle vittime c'era il ministro dell'Istruzione università e ricerca Stefania Giannini. Poco prima dell'atterraggio all'aeroporto 'Arturo Dall'Oro' erano arrivati alcuni familiari delle ragazze che hanno chiesto a cronisti e fotografi di stare a distanza.  All'aeroporto anche il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ed il prefetto Attilio Visconti ed un picchetto d'onore della 46/a brigata aerea dell'Aeronautica militare .

Le salme delle altre quattro vittime rientreranno invece in Italia domani mattina. E sempre domani a Torino, nella chiesa della Gran Madre di Dio, si svolgeranni i funerali di Serena Saracino. La città  proclamerà il lutto cittadino.

Peggiorano le condizioni dell'autista
Si sono aggravate nelle ultime ore le condizioni dell'autista del bus degli studenti Erasmus: l'uomo, 63 anni, ricoverato per una contusione polmonare provocata dalla cintura di sicurezza, ha avuto nelle ultime ore uno 'shock settico' e le sue condizioni sono ritenute critiche, ha riferito il ministro catalano della Sanità Antoni Comin. Il suo interrogatorio, considerato cruciale per capire che cosa sia successo, da parte del gip che indaga sull'incidente è stato rinviato a causa delle sue condizioni di salute. 

Firenze, dedicato alle studentesse scomparse in Spagna il concerto di Pasqua
Sarà dedicato a Elena Maestrini, Lucrezia Borghi e Valentina Gallo e a tutte le vittime della tragedia di Tarragona il Concerto di Pasqua del Conservatorio Cherubini, in collaborazione con l'Università di Firenze e con il Centro Studi della Fondazione Meyer. Il concerto, intitolato ai migranti di ieri, di oggi e di domani, si svolgerà stasera nella Chiesa della Santissima Annunziata.

L'Orchestra Sinfonietta e l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio, dirette dal maestro Paolo Ponziano Ciardi, eseguiranno musiche di Bach e Mendelssohn intervallate da poesie e testi scelti dal rettore Luigi Dei.

Fiaccolata sotto torre Pisa in ricordo vittime
Fiaccolata stasera a piazza dei Miracoli per ricordare le vittime dell'incidente avvenuto domenica scorsa a Terragona. Nell'occasione un pensiero sarà rivolto anche a chi ha perso la vita negli attentati di oggi a Bruxelles. Lo rende noto l'Ateneo pisano spiegando che l'iniziativa è organizzata dalla locale sezione appartenente a Erasmus student network.

Esn Pisa, con il patrocinio di Comune e Università, si legge nella nota, "invita gli studenti e tutta la città a prendere parte alla fiaccolata commemorativa che partirà stasera alle 22 da piazza dei Cavalieri e per raggiungere piazza dei Miracoli: ai piedi della Torre Pendente ci sarà un momento di riflessione sui due tragici eventi". La fiaccolata, conclude la nota dell'Ateneo, "sarà un'occasione di cordoglio comune che vuole riunire l'intera comunità pisana in questo lutto: all'evento prenderanno parte tutti i membri di Esn Pisa e gli studenti Erasmus presenti in città".