Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/78-anni-papa-francesco-666f2ad3-c778-426d-a93c-3c9b8e16a5f3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Piazza San Pietro

Papa Francesco compie 78 anni con torta argentina, auguri in italiano e mega tango in piazza

Prima dell'udienza generale Papa Francesco ha festeggiato insieme ai fedeli in piazza San Pietro: torta biancoceleste, qualche sorso di mate e gli auguri intonati in italiano.

Condividi
Roma
Un sorso di mate, anzi più di uno. E una torta in Piazza San Pietro. A sorpresa, un gruppo di giovani sacerdoti argentini festeggia all'aperto, in una Roma assolata, il 78esimo compleanno di Papa Francesco. Che ha spento le candeline poco prima dell'inizio dell'udienza generale. 

La torta con i colori dell'Argentina
La torta biancoceleste, i colori dell'Argentina, con la scritta "Feliz cumpleanos", è stata avvicinata al Papa, che sorridendo ha soffiato sulle candeline per spegnerle. Quindi ha accettato di buon grado anche di bere un sorso di mate, la tipica bevanda del suo Paese natale, dal tradizionale contenitore con la cannuccia, chiamato appunto mate. Per par condicio, però, i sacerdoti gli hanno cantato buon compleanno in italiano.

I ballerini di tango
All'udienza generale sono presenti, appositamente per festeggiarlo, i ballerini di tango che nel pomeriggio improvviseranno una milonga in piazza Risorgimento.