Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alexei-Navalny-migliora-e-si-alza-in-piedi-macron-contro-Putin-tentato-omicidio-c0638a86-7611-4664-86f5-b29135b57469.html | rainews/live/ | true
MONDO

Russia

Alexei Navalny migliora e si alza in piedi. Macron contro Putin: "E' stato un tentato omicidio"

Intanto il governo di Berlino ha confermato che dai laboratori di Francia e Svezia è arrivata la conferma che il  dissidente russo Alexei Navalny è stato avvelenato da un agente  chimico del gruppo Novichok. ​Lavrov cancella visita a Berlino: "Superata la decenza"

Condividi
Le condizioni di Alexei Navalny migliorano: il dissidente russo può in certi momenti anche alzarsi dal letto. Lo hanno riferito allo Charité di Berlino,dove è ricoverato dal 22 agosto per un avvelenamento da Novichok. I medici sottolineano nella nota che Navalny non è più attaccato ai respiratori. 

Svezia e Francia confermano avvelenamento da Novichock
Intanto il governo di Berlino ha confermato che dai laboratori di Francia e Svezia è arrivata la conferma che il  dissidente russo Alexei Navalny è stato avvelenato da un agente  chimico del gruppo Novichok. Lo ha annunciato il portavoce del governo di Berlino Steffen Seibert, definendo l'avvellenamento di Navalny  ''una grave violazione della Convenzione sulle armi chimiche''.       

Seibert ha quindi aggiunto che, con il sostegno dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, la Francia e la Svezia sono  state in grado di confermare in modo indipendente l'uso del Novichok  per l'uccisione di Navalny.        

Macron: "Tentativo di omicidio, Mosca chiarisca"
 Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha denunciato oggi un "tentativo di omicidio"dell'oppositore russo Alexei Navalny parlando al telefono con il capo del Cremlino.   Secondo l'Eliseo, Macron ha chiesto a Vladimir Putin che"venga fatta piena luce rapidamente" sul "tentativo di omicidio" di Navalny, definendolo "avvelenamento". "E' necessario un chiarimento da parte della Russia - ha detto Macron citato dall'Eliseo - nel quadro di un'inchiesta credibile e trasparente". La Francia, ha aggiunto il presidente Macron -condivide, sulla base di proprie analisi, le conclusioni didiversi suoi partner europei sull'avvelenamento con agente neurotossico Novitchok". 

Lavrov cancella visita a Berlino: "Superata la decenza"
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha cancellato la visita di domani a Berlino. Lo fa sapere il ministero, citato dalla Tass.  "I partner occidentali della Russia, sul caso di Alexei Navalny, hanno superato ogni limite di decenza e buon senso", ha dichiarato  Lavrov. La posizione dell'Occidente su Navalny potrebbe causare"conseguenze molto spiacevoli", ha aggiunto. 

Putin: "Servono i campioni biologici"
Vladimir Putin, nel corso di una conversazione telefonica con il suo omologo francese Emmanuel Macron, ha dichiarato che per scoprire le reali circostanze del malore di Alexey Navalny sarà necessario "il trasferimento in Russia dei biomateriali" da parte degli specialisti tedeschi,una "conclusione ufficiale" basata sui risultati delle analisi fatte su Navalny e stabilire "un meccanismo di lavoro congiunto"con i medici russi. Lo fa sapere il Cremlino. "Si è convenuto di contribuire a determinare i parametri di una possibile interazione con i partner europei a questo proposito", si legge nella nota.