Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Alonso-Fia-indagine-incidente-McLaren-6b9045ce-dda0-4b12-972e-6d69a658dafc.html | rainews/live/ | true
SPORT

Formula1

Alonso, la Fia indagherà sull'incidente dello spagnolo della McLaren

Scelta inusuale della Federazione che solitamente non si occupa degli incidenti nei test

Condividi
La Fia, Federazione internazionale dell'automobile, indagherà sull'incidente che ha visto protagonista Fernando Alonso la scorsa domenica, ultima giornata della sessione di test di Formula1 sul circuito del Montmelò.

La federazione in genere non si occupa di incidenti che avvengono durante i collaudi. La vicenda, però, evidentemente merita particolare attenzione. L'incidente ha infatti scatenato parecchi dubbi in merito alle cause e alla dinamica: tra le ipotesi avanzate, quella di un guasto al sistema elettrico della monoposto che avrebbe causato uno 'shock' allo spagnolo.

Nonostante la McLaren abbia chiarito che Alonso fosse perfettamente cosciente prima dell'impatto e abbia motivato l'incidente con le forti raffiche di vento, la Fia vuole quindi vederci chiaro. Nei prossimi giorni, la Federazione chiederà ai responsabili del circuito le immagini relative all'incidente e alla McLaren di collaborare per fornire tutte le informazioni utili a far luce sulla manovra effettuata dal pilota.