Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Amministrative-2015-puglia-elezioni-regionali-sette-in-corsa-strappo-di-fitto-scuote-forza-italia-9c9c3e7f-9b4d-4685-b1b7-4070b875f488.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Elezioni Regionali

Amministrative 2015 Puglia: sette in corsa. Lo strappo di Fitto scuote Forza Italia

Centrodestra diviso con due candidati, Francesco Schittulli sostenuto dai fittiani e Adriana Poli Bortone appoggiata da Fi e Lega. Per il centrosinistra in corsa è l'ex sindaco di Bari, Michele Emiliano. Per il Movimento cinque stelle in campo c'è Antonella Laricchia. Michele Rizzi corre per Alternativa comunista, Riccardo Rossi per L'Altra Puglia e Gregorio Mariggiò per i Verdi. Si vota anche in 47 comuni, tra cui Andria e Trani

Condividi
di Silvia BalducciRoma
La competizione elettorale in Puglia, sette i candidati in corsa, rischia di essere il banco di prova dei nuovi equilibri interni a Forza Italia. Nella regione guidata dal leader di Sel Nichi Vendola, si è consumata infatti la frattura tra Berlusconi e il suo ex delfino Raffaele Fitto, che in Puglia ha il suo bacino di consenso. Così il centrodestra si presenta con due candidati: l'oncologo Francesco Schittulli sostenuto dai fittiani e l'ex sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone sostenuta da Forza Italia e della Lega.

Per il centrosinistra in corsa è l'ex sindaco di Bari, Michele Emiliano, appoggiato dalle liste: Pd, le due civiche 'La Puglia con Emiliano' ed 'Emiliano sindaco di Puglia', 'Noi a sinistra per la Puglia' del governatore uscente Vendola, Partito comunista d'Italia, Popolari, Popolari per l'Italia, Pensionati, invalidi e giovani insieme. Per il Movimento cinque stelle in campo c'è Antonella Laricchia. Michele Rizzi corre per Alternativa comunista, Riccardo Rossi per L'Altra Puglia e Gregorio Mariggiò per i Verdi.

Poli Bortone sospesa da FdI e An. La replica: "Io già fuori da un mese" 
Adriana Poli Bortone è stata sospesa da Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale ed è stata deferita ai probiviri nazionali. L'ex sindaco di Lecce infatti è candidata alla presidenza della Regione Puglia con il sostegno di Forza Italia e Lega e contro il volere del suo partito Fratelli d'Italia che sostiene invece l'altro candidato del centrodestra, Francesco Schittulli, insieme ai "ricostruttori" del forzista ribelle Raffaele Fitto, e a Ncd-Ap. "Io non sono iscritta a Fdi dal 31 marzo" il commento di Adriana Poli Bortone. 

Emiliano twitta con Frank Underwood, protagonista di House of Cards
Prima che si consumasse la scissione nel centrodestra, il candidato del Pd Emiliano ha scritto su Twitter a Frank Underwood, il protagonista della serie americana "House of Cards".  "Frank Underwood - ha scritto Emiliano - aiutaci a trovare un candidato repubblicano per le elezioni in Puglia. Io sono il democratico, ancora solo". Risponde  Underwood. "Ok potete predere Rubio".


 
Si Vota anche in 47 comuni, tra cui Andria e Trani
Il 31 maggio si vota anche in 47 comuni, tra cui le città capoluogo Andria e Trani. In provincia di Bari si vota a Altamura, Bitetto, Capurso, Casamassima, Grumo Appula, Modugno, Mola di Bari; in provincia di Brindisi a Carovigno, Cegne Messapica, Erchie, Latiano, Mesagne, Oria, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, Torchiarolo, Torre Santa Susanna; in provincia di Foggia al voto Accadia, Cagnano Varano, Carlantino, casal vecchio di Puglia, Cerignola, Manfredonia, Monteleone di Puglia, Ordona, Rocchetta Sant'Antonio, San Paolo di Civitate; in provincia di Lecce Arnesano, Calimera, Carmiano, Corigliano d'Otranto, Gagliano del Capo, Maglie, Martano, Melpignano, Monteroni di Lecce, Neviano, Novoli, Parabita, Porto Cesareo, Uggiano la Chiesa, Veglie; in provincia di Taranto Leporano, Monteiasi, Montemesola.