Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Anche-il-Guatemala-sposta-ambasciata-da-Tel-Aviv-a-Gerusalemme-primo-Paese-a-seguire-Trump-a9845180-2bbd-4175-9df4-e4d7e0da36be.html | rainews/live/ | true
MONDO

La mossa

Anche il Guatemala sposta l'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme. E' il primo Paese a seguire Trump

Né il presidente americano né' quello del Guatemala hanno fissato un termine per trasferire le proprie ambasciate a Gerusalemme. Il Guatemala e' stato uno dei 9 Paesi che hanno votato contro la risoluzione Onu che condanna la decisione degli Stati Uniti

Condividi
Il Guatemala come gli Stati Uniti. Nel giorno di Natale arriva l'annuncio che anche il piccolo Paese centroamericano trasferirà la propria ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme, diventando così la prima nazione a seguire Washington dopo l'annuncio del presidente, Donald Trump, che ha riconosciuto la citta' come capitale di Israele.

A scriverlo è lo stesso  presidente, Jimmy Morales, che su facebook spiega di aver preso la decisione dopo un colloquio con il premier israeliano, Benyamin Netanyahu.

​"Oggi ho parlato con il premier Netanyahu degli eccellenti rapporti tra i nostri due Paesi da quando il Guatemala ha sostenuto la creazione dello Stato di Israele. Uno dei temi discussi e' stato il trasferimento dell'Ambasciata del Guatemala a Gerusalemme. Vi informo che ho dato istruzioni in merito al ministro degli esteri per mettere a punto il procedimento", scrive Morales nel post.

 


Ne' il presidente Usa, ne' quello del Guatemala, hanno fissato un termine per trasferire le proprie ambasciate a Gerusalemme. Il Guatemala e' stato uno dei 9 Paesi che hanno votato contro la risoluzione Onu che condanna la decisione di Trump.