Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Arabia-Iran-Teheran-bombe-Ryad-su-nostra-ambasciata-in-Yemen-ed499bbc-42e0-4c74-adb4-6aadc7a02ac6.html | rainews/live/ | true
MONDO

A riportare la notizia la BBc

Arabia-Iran. Teheran: bombe Ryad su nostra ambasciata in Yemen

Alcuni testimoni negano ci siano stati danni. Un portavoce saudita, citato da Al Jazeera, ha detto che l'Arabia Saudita sta compiendo accertamenti. Teheran ha messo al bando oggi tutti i prodotti sauditi o provenienti dall'Arabia Saudita, a seguito della crisi con il Paese a maggioranza sunnita scaturita dall'esecuzione dell'imam sciita Nimr al Nimr

Condividi
Resta alta la tensione tra Arabia Saudita e Iran. Teheran ha accusato l'aviazione saudita di avere colpito l'ambasciata della Repubblica islamica nello Yemen: la notizia arriva dal ministero degli Esteri iraniano, come riporta la Bbc, che ha aggiunto che alcuni membri dello staff diplomatico sono rimasti feriti. Un'azione "deliberata" secondo il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Hossein Jaber Ansari, che ha parlato al canale tv Irib. E oggi Teheran ha vietato l'ingresso a tutti i prodotti sauditi o provenienti dall'Arabia Saudita, come riferisce il sito del governo, mentre il divieto del 'piccolo pellegrinaggio' alla Mecca resta "fino a nuove ordine". 

"Questa azione deliberata dell'Arabia Saudita rappresenta una violazione di tutte le convenzioni internazionali per proteggere le missioni diplomatiche e il governo saudita è responsabile dei danni causati e della situazione dei membri del personale rimasto ferito", ha dichiarato Ansari. La televisione panaraba Al Jazeera ha citato un portavoce saudita, secondo il quale sono in corso accertamenti da parte del governo di Ryad sulla denuncia iraniana.


(L'ambasciata iraniana a Sana'a in una foto di archivio)

Testimoni: nessun danno
La sede dell'ambasciata iraniana a Sanaa non avrebbe subito danni nel bombardamento effettuato dalla coalizione a guida saudita sulla capitale yemenita. Lo hanno affermato alcuni testimoni locali, in contraddizione con quanto denunciato da Teheran. L'ambasciata iraniana si trova nel quartiere di Hada, dove hanno sede la maggior parte delle missioni diplomatiche. Un residente del quartiere ha raccontato che l'attacco aereo ha avuto luogo nella piazza al Sabain, a circa 700 metri dall'ambasciata iraniana, senza causare alcun danno all'edificio diplomatico. 

La situazione nello Yemen
L'Arabia Saudita guida una coalizione che da mesi bombarda lo Yemen dilaniato dalla guerra civile; Riad sostiene il governo di Abd Rabdo Mansour Hadi, insediato dai ribelli Houti sciiti, appoggiati da Teheran. La tensione tra Iran e Arabia Saudita è salita alle stelle dopo che il regno wahabita ha giustiziato un imam sciita.

La Somalia rompe i rapporti diplomatici con l'Iran
Mogadiscio ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con la repubblica iraniana. L'accusa è di voler destabilizzare la sicurezza e l'unità del Paese.