Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Conte-CdM-su-decreti-sicurezza-e-famiglia-rimandato-a-dopo-il-voto-e5d5c0ac-651d-40b3-af83-bec697f2c4d1.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Palazzo Chigi

Conte: "CdM su decreti sicurezza e famiglia rimandato a dopo il voto"

"Sentiti Di Maio e Salvini, difficile riunirsi domani" ha detto il presidente del Consiglio in una dichiarazione alla stampa a Palazzo Chigi. "Sul dl sicurezza il Colle non fa censura né dà giudizi politici". Stamane incontro Conte-Mattarella al Quirinale, nel pomeriggio il capo dello Stato ha ricevuto Salvini. Fonti di governo: dl famiglia verso la trasformazione in ddl

Condividi

"Ho sentito Salvini e Di Maio e convenuto che è complicato tenere un Cdm domani o dopodomani per cui lo abbiamo rinviato alla settimana prossima, nel primo giorno utile". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in una dichiarazione alla stampa a Palazzo Chigi. All'ordine del giorno, ci saranno i decreti su sicurezza e famiglia.

Sicurezza, "in nuova bozza superate le criticità"
Del decreto sicurezza "è giunta ai miei uffici una versione riveduta ieri pomeriggio. Nella nuova versione mi sembrano superate le criticità emerse" ha affermato Conte.

"Sul dl il Colle non fa censura né dà giudizi politici"
"Non si può attribuire al presidente della Repubblica la censura preventiva né un sindacato politico. Gli si fa un torto in astratto e in concreto: non ha svolto questo ruolo né intendeva svolgerlo" ha sottolineato il premier in relazione alle notizie dei giorni scorsi, secondo cui il dl Sicurezza bis sarebbe stato oggetto di rilievi da parte del presidente Mattarella.

"L'ultimo Cdm è stato molto sereno e costruttivo" 
"Si è scritto di risse sfiorate e discussioni accese nel corso dell'ultimo Consiglio dei ministri: il clima è stato molto sereno e molto costruttivo, vi deludo. Abbiamo addirittura sospeso per confrontarci per gli staff tecnici" ha precisato il presidente del Consiglio.

Dl sicurezza, colazione di lavoro Mattarella-Conte al Quirinale
Un incontro  "cordiale". Così fonti del Colle hanno definito la colazione di lavoro che si è tenuta oggi al Quirinale tra il  presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il  presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in cui non è stata  assunta nessuna decisione. Il presidente del Consiglio non ha portato al Quirinale il nuovo testo del Dl sicurezza.

Poi il capo dello Stato ha ricevuto Salvini
Matteo Salvini è salito questo pomeriggio al Quirinale. Il vicepremier - si è appreso - ha avuto un colloquio con il presidente della Repubblica, dopo la colazione di lavoro con il premier Giuseppe Conte.

Famiglia, fonti di governo: verso la trasformazione del decreto in ddl
Il decreto sulla famiglia proposto da Luigi Di Maio dovrebbe diventare un disegno di legge. È quanto spiegano fonti di governo. Il provvedimento, sui quali sono emersi rilievi della Ragioneria dello Stato in materia di coperture, dovrebbe essere trasformato in un ddl per la mancanza dei requisiti di necessità e urgenza.

Di Maio: rispetto Colle. Ora lavoriamo su rimpatri
"Condivido le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel sollecitare rispetto per il Capo dello Stato. Ora c'è tutto il tempo di lavorare insieme sui rimpatri, che sono una questione importante da affrontare con determinazione" ha dichiarato Di Maio.

Salvini: Conte è ancora un elemento di garanzia, io leale
"Conte è ancora un elemento di garanzia. Certo. Ho tanti difetti ma sono leale" ha affermato Matteo Salvini, nel salotto di "Porta a Porta".