Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/De-Blasio-in-Italia-per-il-sindaco-di-New-York-la-prima-vacanza-nella-terra-dei-nonni-ef2b856f-d3a7-4dfb-aa3e-78403a8f08d6.html | rainews/live/ | true
MONDO

La moglie: "Sarà come tornare a casa"

De Blasio in Italia, per il sindaco di New York la prima vacanza è nella terra dei nonni

Il primo cittadino della Grande Mela arriverà domani con la famiglia. Resterà 10 giorni visitando Roma, Venezia, Napoli e Capri. Andrà anche a Sant’Agata dei Goti (Benevento) e a Grassano (Matera), dove riceverà la cittadinanza onoraria. Polemiche negli Usa prima della partenza

Condividi
Bill de Blasio con la moglie Chirlane e i figli Chiara e Dante (Ansa)
New York
A Sant’Agata dei Goti e a Grassano stanno già facendo i preparativi: il giorno che attendevano da mesi è arrivato. Il sindaco di New York, Bill de Blasio, trascorrerà dieci giorni di vacanza in Italia e la prossima settimana visiterà anche i luoghi in cui sono nati il nonno e la nonna materna. Fiero delle sue radici e incurante di una serie di polemiche che stanno accompagnando la sua partenza, il primo cittadino della Grande Mela è atteso domani nel nostro Paese con la moglie Chirlane e i figli Dante e Chiara.

Radici e orgoglio
Quella di De Blasio è una storia di cerchi che si chiudono e di legami che si rinsaldano. Italiano da parte di madre, ha sempre detto: “Sono orgoglioso delle mie origini”. Un bello spot per l’Italia intera. I paesini del Sannio e della provincia di Matera dai quali i suoi nonni partirono per gli Stati Uniti hanno fatto il tifo per lui durante la campagna elettorale e hanno esultato quando, nel novembre scorso, è stato eletto con più del 70% delle preferenze. La sua prima vacanza da sindaco non poteva dunque che essere nel Belpaese, dove era già stato quattro anni fa.

La moglie: "Sarà come tornare a casa"
“Da anni speravamo di tornare in Italia”, ha scritto la moglie Chirlane McCray sul suo blog su Thumblr. “Per noi sarà come tornare a casa. Sarà l’occasione per esprimere tutta la nostra gratitudine ai membri della famiglia e agli abitanti del posto che ci hanno sostenuto in questi lunghi mesi”.

Le visite ai paesi dei nonni
I de Blasio (la “d” si scrive in minuscolo) visiteranno Roma, Venezia, Capri e Napoli. Mercoledì 23 saranno a Sant’Agata dei Goti, il paese di nonno Giovanni, e il giorno successivo andranno a Grassano, il paese di nonna Anna. In entrambe le località il sindaco di New York riceverà la cittadinanza onoraria. Il rientro negli Stati Uniti è previsto per il 27 luglio.

Polemiche negli Usa
Se in Italia è pronta la festa, nella metropoli statunitense la vacanza del primo cittadino sta causando molte polemiche. Diversi critici sottolineano che in epoca recente nessun sindaco della Grande Mela si è mai preso un periodo di ferie così lungo. Il predecessore di de Blasio, Michael Bloomberg, si assentava spesso nei weekend ma non ha mai fatto nemmeno una settimana intera di vacanza nei 12 anni passati alla guida della città.

Rischio sciopero a New York
Ad accendere ulteriormente le polemiche c’è lo sciopero che domenica dovrebbe coinvolgere i lavoratori della Long Island Rail Road, una linea ferroviaria urbana che trasporta ogni giorno 300mila persone. Alcuni giornali di New York stanno già proponendo fotomontaggi in cui il sindaco appare su una spiaggia mentre la città è bloccata da un gigantesco ingorgo stradale. Lo staff di de Blasio sottolinea che il primo cittadino rimarrà comunque costantemente in contatto con i suoi collaboratori e che in caso di crisi ritornerà nella Grande Mela. Il viaggio in Italia, comunque, non sembra a rischio.