Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Decretone-via-libera-definitivo-in-Senato-45930460-d562-41f2-bb6b-255efbd75cd6.html | rainews/live/ | true
POLITICA

I voti a favore sono stati 150, quelli contrari 107

Decretone, via libera definitivo in Senato con 150 sì

Diverse le novità introdotte durante l'esame di Senato e Camera che non hanno comunque cambiato l'impianto del provvedimento

Condividi
Con 150 sì, 107 no e 7 astenuti l'Aula del Senato ha approvato in via definitiva il 'decretone' con il reddito di cittadinanza e quota 100 senza modifiche rispetto al testo licenziato dalla Camera. Il decreto è stato approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 17 gennaio ed è stato modificato nel corso dell'iter parlamentare.

Tra le principali novità, che diventano ora legge dello Stato, c'è il beneficio extra fino a 50 euro per il reddito di cittadinanza alle famiglie numerose e con disabili, il superamento del limite dei 45 anni per il riscatto agevolato della laurea, più controlli sui furbetti e paletti per i finti genitori single. Arrivano, inoltre, norme sulla tutela della privacy, una stretta sugli extracomunitari, il prolungamento della pace contributiva e l'innalzamento a 45mila euro della soglia per l'anticipo del Tfs degli statali. 

Conte: diamo speranza e dignità agli italiani
"È un giorno importante per l'italia. reddito e quota 100 sono a tutti gli effetti realtà. Dal Senato l'ok definitivo. Grazie alle due misure qualificanti del nostro contratto di governo diamo speranza e dignità a milioni di italiani. Un'altra promessa mantenuta", scrive su twitter il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dopo il via libera definitivo del senato al Decretone.