Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Dl-Genova-Bucci-la-ricostruzione-del-ponte-parte-ad-aprile-984c97e4-56c4-4641-8d4b-87a1eaa87a4f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Ponte Morandi

Dl Genova, Bucci: la ricostruzione del ponte parte ad aprile

Il sindaco della città e commissario straordinario per la ricostruzione: "A inizio dicembre scegliamo il demolitore. Soddisfatto il 95% delle nostre richieste"

Condividi
La ricostruzione del Ponte Morandi comincerà ad aprile. Parola del sindaco di Genova e commissario straordinario per la ricostruzione, Marco Bucci. "Con il voto del Senato il decreto Genova è legge. Continueremo a lavorare per la città come stiamo facendo dal 14 agosto: adesso lo faremo con pieni poteri per poter arrivare all'obiettivo di demolire e ricostruire il ponte in tempi certi e rapidi nell'interesse dei genovesi, delle attività produttive, dei quartieri in sofferenza, delle famiglie degli sfollati nel rispetto e in memoria delle 43 persone che hanno perso la vita nel crollo di ponte Morandi", scrive su Facebook il sindaco-commissario.

"La città non si è mai fermata, ora si rilancia"
 "Come commissario - dice Bucci - procederò all'assegnazione dei lavori con negoziazione diretta senza pubblicazione. Ci sarà una lettera d'invito e alle aziende sarà fatta richiesta di progetto preliminare che dovrà avere: previsione di durata del ponte, costi e tempi di realizzazione. Poi ci sarà aggiudicazione, richiesta di dissequestro del ponte e demolizione. Genova non si è mai fermata ora ha gli strumenti per rilanciarsi".  

"A inizio dicembre scegliamo il demolitore, aziende già pronte"
Intervistato dalla trasmissione radio "Lo Zoo di 105", Bucci ha spiegato che dopo l'invio delle lettere alle aziende che saranno coinvolte per la ricostruzione "ci saranno 10 giorni per le risposte, nel frattempo andremo avanti con le richieste di dissequestro dei monconi e delle aree sotto il ponte. Sceglieremo quindi tra l'ultima settimana di novembre e la prima di dicembre le aziende che si occuperanno del progetto, già pronte a lavorare". 

"La ricostruzione a partire da aprile" 
"Questa sera invieremo le lettere alle aziende interessate a portare avanti la demolizione e la ricostruzione di ponte Morandi, sono fiducioso di poter partire con la  ricostruzione già ad aprile", dice il sindaco di Genova alla radio.

"Soddisfatto il 95% delle nostre richieste"
"Il condono? Non sta a me giudicare, io penso a Genova, una città che deve crescere come stava tornando a fare. Sono campione mondiale del bicchiere mezzo pieno: il decreto che diventa legge risponde per il 95% alle nostre richieste, ci sono quasi 900 milioni euro che arriveranno per la rinascita di Genova", dice ancora Bucci, che parla anche di viabilità: "Un grosso aiuto per la viabilità di Genova arriverà con l'ultimazione del lotto 10, il collegamento diretto tra la strada Guido Rossa e il casello autostradale dell'aeroporto".