Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Hillary-Clinton-primo-discorso-dopo-sconfitta-presidenziali-USa-2016-Trump-ho-avuto-la-tentazione-di-chiudermi-in-casa-Ma-non-dobbiamo-arrenderci-951f85f1-e57b-4a4e-bc9b-f693e32f1fe9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il nuovo corso a Washington

Hillary Clinton: "E' vero, ho avuto la tentazione di chiudermi in casa. Ma non dobbiamo arrenderci"

So che questo non e' facile ma ne vale la pena. So che la scorsa settimana molte persone si sono chieste se l'America e' il paese che avevamo pensato che fosse", ha dichiarato l'ex candidata democratica nel primo intervento dopo vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali

Condividi
Malgrado la sconfitta, non dobbiamo arrenderci. Lo ha detto Hillary Clinton nel suo primo discorso dopo la sconfitta contro Donald Trump. "Dio solo sa quanto sono delusa da questo risultato, ma non arrendiamoci mai", ha detto la candidata democratica alla Casa Bianca nel corso di un evento di beneficenza. "So che questo non e' facile. So che la scorsa settimana molte persone si sono chieste se l'America e' il paese che avevamo pensato che fosse", ha dichiarato l'ex First Lady. "Ma per favore ascoltami quando dico questo", ha aggiunto. "L'America ne vale la pena. I nostri figli ne valgono la pena. Credere nel nostro paese, lottare per i nostri valori e non mollare mai".





Per Clinton il voto per le presidenziali ha mostrato profonde divisioni "nel Paese più grande del mondo". "Nelle scorse settimane molte persone si sono chieste se l'America è il Paese che pensavamo che fosse - ha spiegato - Le divisioni messe a nudo dal voto hanno radici profonde ma credetemi quando dico che l'America è più di questo".

Clinton ha ammesso "che venire qui non è stato facile" e "diverse volte la settimana scorsa avrei voluto soltanto raggomitolarmi con un buon libro e i nostri cani e non uscire più di casa". La candidata democratica ha continuato sottolineando che molti tra il pubblico sono rimasti delusi dai risultati elettorali e "anche io, più di quanto possa esprimere" ma "come ho detto la scorsa settimana, la nostra campagna non riguardava una persona o una singola elezione. Riguardava il Paese che amiamo e di come vogliamo costruire un'America piena di speranza, inclusiva e generosa".