Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Igor-ora-caccia-alla-rete-decine-di-nomi-nel-mirino-58b76d85-de1a-42f9-8125-5ec937dcf837.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il killer di Budrio

Igor: ora è caccia alla 'rete', una decina di nomi nel mirino

Si indaga per cercare chi lo ha aiutato e favorito nella fuga. Trovato con 4 pistole, tablet, cellulare, pc: strumenti utili alle indagini

Condividi
Sono una decina i nomi nel mirino degli inquirenti italiani che indagano sull'ipotetica rete di appoggi di 'Igor', il criminale serbo Norbert Feher arrestato in Spagna, dopo una sparatoria con tre morti nella provincia Teruel, in Aragona.

La Guardia Civil si è imbattuta in lui casualmente mentre indagava su alcune rapine nella zona. Da aprile, dopo gli omicidi in Emilia, sono state alcune centinaia le persone controllate dalla Procura di Bologna e dai carabinieri, con intercettazioni, pedinamenti, videosorveglianze e interrogatori, nella speranza di trovare tracce utili per localizzare il latitante.

La pista spagnola
Diversi gli elementi che portavano in Spagna, tra Malaga, Valencia e Madrid; ma piste considerate attendibili hanno puntato l'attenzione anche verso persone residenti tra Serbia, Austria e Francia, che potrebbero aver favorito, coperto o aiutato, anche indirettamente, la fuga del ricercato. Tra questi, alcuni familiari, ma anche ex compagni di carcere, italiani e stranieri. 

Trovato con 4 pistole, tablet, cellulare, pc: strumenti utili alle indagini 
Quattro pistole, due rapinate agli agenti della Guardia Civil uccise e altre due su cui sono in corso accertamenti. Le aveva con sé Norbert Feher in Spagna e sono state trovate nell'ambito del suo arresto. Tra il materiale sequestrato al serbo accusato di sei omicidi tra Spagna e Italia, ci sono anche cellulare, tablet, computer e chiavette usb: oggetti che si spera possano essere utili a ricostruirne gli spostamenti durante la latitanza e i contatti. 

Precedenza al processo per i crimini in Spagna
La consegna di Igor 'il russo' all'Italia, che aveva spiccato un mandato di cattura europeo nei suoi confronti, sarà molto probabilmente sospesa dall'Audiencia Nacional spagnola "fino al processo o fino all'esecuzione della pena" per gli omicidi commessi in Spagna. Lo scrive l'agenzia Efe - secondo quanto riporta El Pais - che cita fonti del tribunale aggiungendo che già domenica il serbo comparirà in videoconferenza davanti alla giudice Carmen Lamela che gli notificherà i crimini per i quali è ricercato in Italia. 

Pm Bologna chiedono verbale dell'udienza in Spagna
La Procura di Bologna ha chiesto il verbale dell'udienza che si terrà domani in Spagna, dove Norbert Feher comparirà in seguito all'arresto per il triplice omicidio commesso nella zona di Teruel, dove il 14 dicembre sono morti due uomini della Guardia Civil e un allevatore. Il procuratore Giuseppe Amato e il pm Marco Forte si sono attivati attraverso Eurojust e stanno valutando le mosse dacompiere nei confronti di 'Igor': anche in base a come si comporterà davanti al giudice spagnolo, decideranno quando sentire l'indagato. L'obiettivo è capire come e quando Feher è riuscito a lasciare l'Emilia per raggiungere la sperduta zona dell'Aragona dove la sua carriera criminale è terminata. Si sta valutando anche se procedere con la richiesta di altri atti di indagine, come una perizia fisica sull'indagato.