Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Il-commissario-anticorruzione-Cantone-Milano-torna-capitale-morale-Roma-non-ha-gli-anticorpi-04ab2437-cd68-4b8b-a2eb-13da94f5ecf1.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'intervento

Il commissario anticorruzione Cantone: "Milano torna capitale morale, Roma non ha gli anticorpi"

"I controlli messi in campo per Expo sono un modello difficilmente ripetibile altrove senza sinergia. Sulla Capitale ce la stiamo mettendo tutta ma manca l'obiettivo comune" dice Cantone

Condividi
Milano si è riappropriata "del ruolo di capitale morale del Paese, mentre Roma sta dimostrando di non avere quegli anticorpi di cui ha bisogno e che tutti auspichiamo possa avere". Lo ha detto il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, ricevendo dalle mani del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il Sigillo della Città. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato anche il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, e il procuratore Edmondo Bruti Liberati.

Il "modello Milano" dei controlli anticorruzione messi in campo per Expo - ha sottolineato Cantone - "è difficilmente ripetibile se qualcuno pensa che basti l'Anac" per fermare l'illegalità. "Su Roma ce la stiamo mettendo tutta - ha aggiunto Cantone - ma manca proprio questo, stiamo trovando più ostacoli perché la bellezza del modello Milano è la sinergia. Ognuno sui suoi binari, ma guardando all'obiettivo comune", questo è il tipo di "sinergia" messa in campo a Milano per Expo, quindi "è un modello esportabile se c'è questa sinergia, altrimenti Anac e il miglior prefetto troveranno sempre difficoltà".

Poi, a margine della cerimonia, ha aggiunto: "Io sto incontrando difficoltà in parte superate anche dall'impegno, perché il comune di Roma non è fatto solo da soggetti di Mafia Capitale che hanno fatto attività illecita, ci sono anche moltissime persone perbene. Il problema principale è quello di trovare una squadra in grado di funzionare".