Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrati-iniziato-a-Kos-imbarco-di-siriani-su-nave-60f558d3-83c9-404d-bc4c-2361bd0b04a7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Emergenza sbarchi

Migranti, iniziato a Kos l'imbarco di siriani su nave

I profughi non siriani saranno ospitati in altre strutture. L'iniziativa è tesa a prevenire il ripetersi degli scontri avvenuti nei giorni scorsi fra migranti e poliziotti

Condividi
E' iniziato nell'isola greca di Kos l'imbarco di centinaia di profughi siriani sulla nave inviata venerdì dal governo per fungere da alloggio e da centro di identificazione dei richiedenti asilo che a migliaia sono giunti in questi giorni dalla vicina Turchia.

Le autorità hanno ritardato di un giorno le operazioni d'imbarco nel timore di disordini tra gli immigrati che si accalcavano sul molo. Nella notte i siriani, a gruppi di 20, hanno cominicato a salire a bordo della "Eleftherios Venizelos", un traghetto che può accogliere 2.500 persone.

Non si segnalano disordini, dopo le risse scoppiate ieri tra afghani, pakistani e iraniani per la precedenza nella coda sul molto. Le autorità greche hanno deciso di dare priorità ai siriani perché sono in fuga dalla guerra nel loro Paese e quindi il loro diritto all'asilo e' di immediata evidenza, senza la necessità di lunghi accertamenti.

Il traghetto resterà a Kos fino alla fine di agosto e non farà spola col Pireo, come invece si credeva inizialmente. I migranti non siriani e che, quindi, non saranno ospitati sulla Venizelos, sono di origini bengalese, irachena, pachistana e saranno ospitati in altre strutture in attesa di lasciare l'isola.

Negli ultimi giorni sono giunte a Kos 7mila persone e ci sono stati diversi scontri tra i poliziotti e i profughi. Proprio per evitare il ripetersi di ciò, è stata messa a disposizione la nave Venizelos.