Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Immigrazione-due-morti-su-un-barcone-Soccorsi-1.230-migranti-23dee6c0-c04f-4910-9353-8061dbabb7c9.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Attesi 50 profugh in arrivo in Liguria

Immigrazione, due morti su un barcone. Soccorsi 1.230 migranti. Arrestati 6 presunti scafisti

Soccorsi ieri dalla Guardia costiera al largo delle coste libiche nel corso di 5 interventi. Su uno dei barconi sono stati rinvenuti anche due cadaveri

Condividi
Messina
Una nave con a bordo 435 profughi e le salme di due migranti approderà a Cagliari intorno alle 16. Gli stranieri fanno parte di 1230 migranti soccorsi ieri dalla Nave Sirio della Marina militare e dalla Guardia Costiera a largo coste libiche mentre si  trovavano a bordo di due gommoni e tre barconi. In particolare i 435 e le salme erano a bordo di due barconi insieme ad altri 245 stranieri. La Prefettura ha già predisposto da ieri sera tutte le operazioni per le visite dei profughi e l'identificazione. I migranti saranno poi trasferiti nelle varie strutture ricettive dell'isola. Secondo i primi dati oltre 170 profughi rimarranno nel cagliaritano, circa 110 saranno trasferiti a Sassari, gli altri a Nuoro e Oristano.

Altri 50 profughi,provenienti da trapani, sono attesi oggi in Liguria. Venti di questi resteranno nel capoluogo ligure, 10 andranno a Savona, 10  a Imperia e altri 10 a La Spezia.

Intanto sei presunti scafisti africani sono stati fermati dalla polizia a Messina dopo che ieri ha attraccato in porto la nave "Ubaldo Diciotti" della guardia costiera con 392 migranti che si trovavano su 4 natanti nel canale di Sicilia. Sarebbero stati individuati i timonieri di tre dei natanti soccorsi in alto mare.

Oltre al salvataggio degli oltre 400 migranti in arrivo oggi  a Cagliari, ieri ci sono stati  altri tre interventi di soccorso a migranti che si trovavano a bordo di 2 gommoni e 3 barconi, a circa 30 miglia dalle coste libiche. I due gommoni sono stati raggiunti da tre mercantili dirottati sul punto dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera; a bordo si trovavano complessivamente 181 migranti successivamente trasbordati sulla Nave Sirio della Marina Militare Italiana che, mentre effettuava attività di pattugliamento in quell'area, aveva tratto in salvo altri 369 migranti a bordo di un barcone.