Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iran-rilascia-quattro-prigioneri-con-doppia-nazionalita-Usa-Washington-Post-Rezaian-cea80196-d416-42fa-808d-fe9baef3cb2e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Teheran rilascia anche un quinto detenuto Usa non previsto negli accordi

L'Iran, scambio di prigionieri con gli Usa: rilasciato il reporter del Washington Post Rezaian

Condividi
L'Iran ha deciso di rilasciare quattro cittadini con la doppia nazionalità, iraniana e statunitense, nell'ambito di uno scambio di prigionieri con gli Stati Uniti. Tra loro c'è il giornalista del Washington Post, Jason Rezaian. Gli altri sono il veterano dei Marine Amir Hekmati, il pastore cristiano Saeed Abedini, e Nosratollah Khosravi. Gli Usa hanno liberato, a loro volta, sette cittadini iraniani.

L'Iran ha annunciato successivamente anche il rilascio di un quinto detenuto americano che non era previsto negli accordi sullo 'scambio di prigionieri'.  Si tratta dekki studente, Matthew Trevithick, che era stato incarcerato nei mesi scorsi. Lo conferma una fonte della Casa Bianca, come riporta la Nbc.

Secondo fonti Usa i negoziati per arrivare al risultato di oggi sono durati 14 mesi e solo nelle ultime 24 ore si sono chiusi. I detenuti americani liberati saranno trasferiti in Svizzera a bordo di un aereo svizzero e da qui raggiungeranno la base militare americana di Landstuhl, in Germania.

Sullo sfondo dello scambio di prigionieri tra Washington e Teheran, il dipartimento di Stato Usa ha reso noto di aver lasciato cadere la 'segnalazione rossa' all'Interpol per la cattura di 14 iraniani coinvolti in casi di presunte violazioni delle sanzioni americane.

La decisione è stata annunciata mentre da Vienna, dove sono giunti il segretario di Stato americano John Kerry e il collega iraniano Mohammad Javad Zarif, è atteso l'annuncio della revoca delle sanzioni internazionali contro Teheran prevista dall'accordo siglato a luglio tra l'Iran e il Gruppo 5+1.