Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iraq-controffensiva-Isis-assediata-a-Mosul-raffica-di-attacchi-kamikaze-a-Kirkuk-807c5d58-41c8-465a-81ab-043e2833b49c.html | rainews/live/ | true
MONDO

La guerra

Iraq, la controffensiva dell'Isis assediata a Mosul: raffica di attacchi kamikaze a Kirkuk

Attacchi multipli sono in corso da questa mattina nella città del Kurdistan iracheno. Nel mirino anche una centrale elettrica

Condividi
 Mentre si stringe l'assedio su Mosul, i miliziani del califfato hanno lanciato diversi attacchii kamikaze a Kirkuk, nel nord dell'Iraq, contro alcuni edifici governativi. Almeno 3 le esplosioni forse provocate da kamikaze, mentre secondo i media curdi in zona sono appostati molti cecchini. il bilancio al momento è di diverse vittime.  

La tv curda Rudaw ha mostrato immagini di colonne di fumo nero sulla città, mentre si sentono in lontananza rumori di spari.



Citato dalla stessa tv, il governatore di Kirkuk, Najmadin Karim, ha precisato che i jihadisti non sono riusciti a prendere il controllo di alcun edificio pubblico. Non ci sono al momento notizie di vittime.

L'attacco alla centrale elettrica
 Dieci impiegati dell'impianto per l'energia elettrica di Dubiz, nei pressi di Kirkuk, sono stati uccisi nell'attacco sferrato questa mattina dai jihadisti dell'Is. Lo riporta l'agenzia curda Rudaw, che cita il sindaco di Dubiz, Abdullah Nuraddin.       Nuraddin ha spiegato che l'impianto è stato attaccato con tre autobomba, ma solo due sono esplose, mentre l'intervento delle forze di sicurezza ha evitato l'esplosione della terza.      

Non è chiaro il bilancio complessivo delle vittime dell'attacco dell'Is, che ha interessato anche alcuni edifici nel centro di Kirkuk, tra i quali la ex sede centrale della polizia e la sede delle forze di sicurezza nel quartiere Domiz.