Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/La-tempesta-Jonas-alias-Snowzilla-seppellisce-Washington-DC-Gia-10-morti-negli-Usa-1f42e792-267b-4937-a711-2c4fe3adc8e8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Massima allerta

New York, la tempesta Jonas blocca la circolazione. Già 10 morti negli Usa

A causa del maltempo il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha emanato un'ordinanza che vieta in tutta la città la circolazione dei mezzi pubblici e delle auto private e sospende il servizio ferroviario locale e parte del servizio della metropolitana, in particolare le linee che hanno dei tratti scoperti

Condividi
A causa del maltempo il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha emanato un'ordinanza che vieta in tutta la città la circolazione dei mezzi pubblici e delle auto private e sospende il servizio ferroviario locale e parte del servizio della metropolitana, in particolare le linee che hanno dei tratti scoperti.

Washington D.C., la capitale americana, si è virtualmente fermata per Jonas, la violenta tempesta di neve e vento che si sta abbattendo sulla costa orientale degli Stati Uniti. La neve continua a cadere e ha già provocato una decina di morti e obbligato a cancellare oltre 8.800 voli tra venerdì e sabato. La capitale è di fatto 'chiusa' da venerdì per l'epica tempesta che potrebbe essere ricordata come la peggiore nella storia della capitale americana: al calar della sera la maggior parte delle strade erano deserte, i ristoranti chiusi, le strade del centro normalmente gremite di traffico erano insolitamente tranquille. Negli scenari apocalittici ipotizzati, le autorità hanno anche messo in guardia dal rischio di 'black-out' di energia elettrica, che potrebbero lasciare al freddo e al buio per giorni la popolazione. Secondo la Duke Energy, già oltre 135mila persone sono senza luce.

E' stato dichiarato lo stato di emergenza in dieci stati (Georgia, Tennessee, Pennsylvania, Maryland, Kentucky, Nord Carolina, New Jersey, New York, Virginia e West Virginia). Ma nessuno è stato colto di sorpresa, perché i meteorologi prevedevano da giorni l'eccezionale tempesta: i supermercati sono stati presi d'assalto da chi voleva accaparrarsi i generi alimentari essenziali."Voglio essere molto chiara con tutti: consideriamo questa tempesta pericolosa e potenzialmente mortale", ha messo in guardia il sindaco della capitale, Muriel Bowser. Mentre il direttore del National Weather Service, Louis Uccellini, ha evocato "una tempesta potenzialmente paralizzante" che potrebbe "divenire estremamente pericolosa".