Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Legge-di-Stabilita-i-principali-emendamenti-presentati-dal-governo-da-Imu-a-canone-Rai-28192917-462f-49a7-93cf-f1db036c53df.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Scheda

Legge di Stabilità: dall'Imu al canone Rai, i principali emendamenti presentati dal governo

L'esecutivo ha presentato alla commissione Bilancio del Senato un pacchetto di modifiche al provvedimento. I settori interessati sono moltissimi

Condividi
Palazzo Madama, la sede del Senato
Roma
Sono una sessantina gli emendamenti alla Legge di Stabilità presentati oggi dal governo alla commissione Bilancio del Senato. Le modifiche proposte, che non sono ancora state approvate, interessano svariati settori, dalle imposte sulla casa al canone Rai, dall'edilizia scolastica al comparto dei giochi. Ecco le principali:

Congelati gli aumenti di Imu e Tasi
Un emendamento del governo propone il blocco delle aliquote di Imu e Tasi, il cui tetto rischia di alzarsi sensibilmente dal prossimo anno. La proposta di modifica prevede per tutto l'anno prossimo la proroga del tetto per l'aliquota del 2,5 per mille, che sale al 3,3 per mille per finanziare le detrazioni.

Nessun aumento per il canone Rai
Canone Rai “congelato” nel 2015: l’esecutivo ha proposto che i contribuenti paghino al massimo lo stesso importo versato quest'anno.
 
Edilizia scolastica e pulizia delle scuole
Spese per l’edilizia scolastica escluse dal Patto di Stabilità per le province e le città metropolitane. Previste per questa finalità risorse pari a 100 milioni di euro in due anni. In arrivo anche 130 milioni di euro per la pulizia delle scuole. Le risorse andranno a coprire le spese dei servizi offerti attraverso il sistema delle esternalizzazioni, da parte dei lavoratori Lsu e Ata.
 
Interventi nelle periferie
In arrivo 200 milioni di euro in tre anni per il piano aree urbane. Le risorse destinate alle periferie ammontano a 50 milioni di euro nel 2015 e a 75 milioni di euro l'anno nel 2016 e nel 2017.
 
Fondi per i malati di Epatite C
Un emendamento presentato dal governo stanzia 100 milioni di euro per garantire ai malati cronici di epatite C l'accesso a un nuovo farmaco che cura la malattia.
 
Finanziamenti per i progetti aerospaziali
In arrivo 200 milioni di euro per il finanziamento dei progetti aerospaziali. Le risorse saranno reperite attraverso un riduzione del taglio al ministero della Difesa.

Cambio delle norme sui giochi
Proposta la modifica delle norme sui giochi, con la cancellazione del prelievo erariale unico e la riduzione dell'aggio, cioè dei ricavi dei gestori. Previste maggiori entrate nelle casse dell’Erario per 380 milioni di euro.
 
Anticipata la gara per la concessione del gioco del Lotto
Un emendamento presentato dal governo prevede l’anticipo dell’avvio della gara per la nuova concessione del gioco del Lotto, che attualmente è prevista per il 2016.  Secondo le stime potrebbe generare un incremento delle entrate di 750 milioni di euro in 4 anni, di cui 350 milioni solo nel 2015.
 
Scali facili per le compagnie aeree straniere
Un emendamento rende più facili gli adempimenti per i vettori internazionali che vogliono fare scalo sul territorio italiano, come Etihad, la partner di Alitalia. Gli aeroporti italiani diventerebbero dunque più accessibili per le compagnie di volo straniere. 

Fondi per i lavoratori esposti all'amianto
Proposto un aumento dei fondi per i lavoratori esposti all'amianto negli stabilimenti di Avellino, Casale Monferrato e Bagnoli. Complessivamente si tratterebbe di 50 milioni di euro aggiuntivi.