Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-disagi-per-neve-e-pioggia-Slavina-travolge-due-persone-Canoista-scomparso-b55ff979-8302-4871-bfa9-bd6ba0945fc3.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Condizioni meteo

Maltempo, disagi per neve e pioggia. Slavina travolge due persone. Canoista scomparso

Prorogato l'avviso di criticità idrogeologica di colore "giallo" in Campania e prolungato lo stato di attenzione in Veneto

Condividi
Neve a Varese
La perturbazione atlantica che ha portato freddo neve e pioggia in Italia continua a imperversare sulla Penisola. Le condizioni di instabilità resteranno soprattutto nelle regioni centrali e in Sardegna. E dopo le abbondanti nevicate sui rilievi del Nord, è alta l'attenzione per il pericolo valanghe. 

In mattinata, infatti, una slavina ha travolto due persone, una delle quali ha riportato diversi traumi, sul Pizzo Arera, nelle prealpi bergamasche, in territorio del paese di Oltre il Colle. La ferita è una donna, mentre l'altro coinvolto, un ragazzo, è rimasto illeso. I soccorsi sono stati particolarmente difficoltosi per le condizioni meteo. Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della regione Lombardia ha confermato la moderata criticità per rischio valanghe, in varie zone a nord della Regione.    

Ieri è invece scomparso un canoista 79enne di Prato. Le ricerche sono proseguite anche stamane nelle acque del lago Bilancino (Firenze), ma in serata il maltempo ha costretto a sospendere le operazioni. La canoa era stata ritrovata rovesciata già in serata, mentre nella zona pioveva e tirava un forte vento. E' stata effettuata anche una ricognizione area di tutto l'invaso con un elicottero proveniente dal nucleo dei vigili del fuoco di Arezzo.

Intanto la Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di criticità idrogeologica di colore "giallo" fino alle 12 di lunedì sull'intero territorio regionale. Si prevedono ancora - informa una nota - precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità. L'avviso di avverse condizioni meteo riguarda anche i venti. L'abbassamento delle temperature, inoltre, determinerà neve al di sopra dei 1000 metri.

Analoga situazione in Veneto, dove è stato prolungato lo stato di attenzione fino a domani: in considerazione della situazione meteorologica attesa e delle previsioni emesse da Arpav, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha prolungato alle 14 di lunedì 7 marzo lo Stato di Attenzione per criticità  idraulica e idrogeologica su buona parte del territorio. Lo stato di attenzione per criticità idraulica sulla rete principale è dichiarato nei Bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Basso Brenta-Bacchiglione; Livenza-Lemene-Tagliamento. Lo stato di attenzione per criticità idraulica sulla rete secondaria è dichiarato nei Bacini Alto Piave; Piave Pedemontano; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Basso Brenta-Bacchiglione; Basso Piave-Sile-Bacino Scolante in Laguna; Livenza-Lemene-Tagliamento. Lo stato di attenzione per criticità geologica è dichiarato nei Bacini Alto Piave; Piave Pedemontano; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Basso Brenta-Bacchiglione.

Cadavere in spiaggia a Grosseto: è velista partito dall'Elba
E' di un velista di 79 anni il corpo ritrovato stamane sulla spiaggia di Marina di Grosseto. L'uomo, originario di Milano, ex imprenditore, era partito da solo nel pomeriggio di sabato da Portoferraio (Isola d'Elba) con la sua barca a vela 'Black Jack'. L'imbarcazione è stata trovata sulla spiaggia del campeggio Maremma Sans Souci davanti a Casa Mora, a Castiglione della Pescaia (Grosseto), circa una ventina di chilometri più a nord del punto in cui è stato trovato il cadavere. Due le ipotesi: l'uomo potrebbe essere stato colto da un malore durante la traversata oppure potrebbe essere caduto in acqua dopo essere stato sorpreso dal maltempo. Il Pm Marco Nassi ha disposto l'autopsia. I familiari hanno già riconosciuto il corpo.