Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-frane-esondazioni-Liguria-Toscana-7cb45acf-bd26-4de2-b5c2-8350d3b05d90.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Evacuate frazioni nel Modenese, bloccati i collegamenti nel Golfo di Napoli

Maltempo, tracima il Secchia a Modena. Frane ed esondazioni in Toscana

Frazioni isolate in provincia di Lucca dopo le forti piogge di ieri. Tracima il Secchia ai confini tra Bastiglia e Modena, evacuate alcune frazioni. Nevicata record a Cortina, rinviate gare coppa del mondo di sci

Condividi
Il Tiepido nei pressi di Modena
Genova
La pioggia caduta in Toscana fra ieri e la notte scorsa ha creato problemi in particolare in provincia di Lucca: frazioni isolate per frane, con 24 persone evacuate dai Vigili del fuoco di cui due portate via con il gommone, interventi per allagamenti e la linea ferroviaria Lucca-Viareggio interrotta stamani dalle 6 alle 8 dopo che l'esondazione di un torrente vicino Massarosa ha portato detriti sulla massicciata.

La Protezione civile regionale parla poi di innalzamento ''preoccupante'' del lago di Massaciuccoli, dove sono state rilevate problemi di cedimento di sponda sul versante di Massarosa. Disagi anche in provincia di Pisa, dove è stata chiusa al traffico l'Aurelia all'altezza di Migliarino e in provincia di Massa Carrara, dove causa frane alcune abitazioni sono isolate.

A Cortina d'Ampezzo, una nevicata eccezionale ha imposto il rinvio delle gare di coppa del mondo di Sci.

Tracima il Secchia, evacuate alcune frazioni nel Modenese
La Prefettura di Modena ha disposto l'evacuazione di alcune frazioni nei comuni di Bastiglia, Bomporto e Modena a causa della tracimazione dell'argine del Secchia in località Ponte dell'Uccellino, ai confini tra Bastiglia e Modena. In quest'ultima località è stata decisa anche l'evacuazione della casa di riposo 'S.Anna'. La fuoriuscita di un ingente quantitativo d'acqua provocata dalle fessurazioni nell'argine del Secchia ha determinato l'interruzione della circolazione sulla Strada statale 12 e l'allagamento dei piani bassi di alcune abitazioni rurali.  E' stato attivato il Piano di Protezione civile per il rischio idraulico ed è stato diramato l'allarme ai Comuni lungo i corsi dei fiumi Secchia e Panaro.

Bloccati collegamenti nel Golfo di Napoli
Il forte vento di scirocco che, dalla scorsa notte spazza il Golfo di Napoli, con mare con forza -7, ha bloccato da stamani i collegamenti marittimi da Napoli per le isole di Ischia, Capri e Procida. Gli unici collegamenti garantiti finora solo quelli fra Pozzuoli e l'isola d'Ischia, con i traghetti della Medmar e Caremar.