Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maturita-orali-7-consigli-per-arrivare-pronti-e-combattere-ansia-8a52b810-d59b-4672-b9a1-741173f1912a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Andare a vedere i quadri degli scritti

Maturità: orali. 7 consigli per arrivare pronti e combattere l'ansia

Dal ripasso all'outfit ecco cosa fare in attesa del fatidico colloquio dell'esame di Stato

Condividi
(archivio foto Ansa)
Dal web arrivano le indicazioni per i maturandi pronti a confrontarsi con l'orale. 7 consigli proposti di Skuola.net. Nel libro "Guida all'esame di maturità - istruzioni per l'uso", la professoressa Loredana Straccamore e Mario Rusconi, ex preside e oggi vicepresidente ANP, danno un utili consigli ai maturandi per i giorni precedenti l'esame orale.

1 Indispensabile il riposo
Insomma non esagerare con le maratone di studio, ma concedersi delle pause tra un ripasso e l'altro e andare a dormire non troppo tardi.

2 Preparare un perfetto outfit da esame
Dare una buona impressione è molto importante all'esame orale di maturità. Il modo in cui ci si presenta è un vero e proprio "biglietto da visita" che dice molto sul maturando.

3 Andare a guardare l'esame orale dei compagni
Questo è un consiglio che, in generale, ogni prof dà ai suoi alunni. Lasciare quindi per un attimo i libri e andare a vedere l'esame orale di maturità dei compagni di classe sarà un'esperienza formativa al pari dell'ennesimo ripasso dell'ultimo capitolo di Storia (già letto e riletto 100 volte).

4 Ripetere la tesina (cronometro alla mano)
Dopo aver concluso la tesina maturità e averne imparato gli argomenti fondamentali, quindi, è utile preparare un discorso che si concluda in 20 minuti circa, magari accompagnati da una presentazione in PowerPoint.

5 Andare a vedere i quadri degli scritti
C'è un altro appuntamento importante da tenere a mente in questi giorni: prima che inizino gli esami orali, infatti, le commissioni correggeranno gli scritti e pubblicheranno i voti parziali dell'esame di maturità. Dal voto si potrà capire se ci sono stati degli errori, e riguardando la prova si scoprirà dove si è sbagliato. Il voto degli scritti serve anche per fare un calcolo del punteggio da ottenere al colloquio orale per essere promossi o per arrivare al voto finale di maturità desiderato.

6 Rivedere gli errori degli scritti
Detto questo, il passaggio immediatamente successivo è quello di andare a rivedere ogni errore fatto agli scritti e scoprire lo svolgimento corretto delle prove. In questo aiuterà il web, anche se è necessario avere la pazienza di ricontrollare ogni soluzione passo passo.

7 Ripassare velocemente
A questo punto siamo già a due terzi dell'opera: siete ben preparati sulla parte iniziale dell'esame orale, la presentazione della tesina, e conoscete ogni segreto per andare bene anche alla parte finale del colloquio, quella sulla correzione degli errori degli scritti.