Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Migranti-Vienna-pieno-sostegno-a-piano-Renzi-0dcd83ac-1222-49c1-9401-c5f84e035809.html | rainews/live/ | true
MONDO

Alfano: farò giro nostre frontiere per fare squadra

Migranti, Vienna: nessun muro al Brennero. Pieno sostegno al piano Renzi

"Se tutti i Paesi della Ue partecipassero alla distribuzione dei rifugiati non ci sarebbe alcun problema", ha commentato il ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka,. Ma se partecipano solo sei o sette Paesi - come l'Italia, la Grecia, la Germania - allora per quei Paesi si pone un problema"

Condividi
"C'è pieno sostegno dell'Austria per il piano Renzi. Dobbiamo infatti creare le infrastrutture e le misure necessarie in Libia e negli altri Paesi di partenza". Lo ha detto il ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka, intervenendo al congresso della Svp a Merano. "Auspico - ha aggiunto - che la commissione europea ci metta lo stesso impegno per l'emergenza migranti che ha dimostrato per questioni economiche". Sobotka ha negato che i lavori al Brennero abbiano scopi elettorali. 

"Al Brennero non ci sarà nessun muro e il confine non verrà chiuso" - ha proseguito il neo ministro degli interni austriaco  - Se l'Italia fa i suoi compiti non ci sarà neanche bisogno dei controlli", ha aggiunto. Sobotka ha ricordato il grande numero di richiedenti asilo accolti nel 2015 dall'Austria. "Se la Germania può controllare verso l'Austria, non si capisce perche' l'Austria non possa fare lo stesso verso l'Italia", ha aggiunto. 

Alfano a Ventimiglia e luoghi di confine
Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano tra poche ore si recherà a Ventimiglia, per una visita alla struttura del Centro di accoglienza per i migranti, presso la stazione. Successivamente, il ministro Alfano si trasferirà alle zone di confine Ponte San Ludovico e Ponte San Luigi. Il Ministro Alfano inoltre incontrerà presso villa Hanbury, il Presidente della Regione della Liguria, Giovanni Toti, e i rappresentanti degli amministratori provinciali e locali.

Alfano annuncia che quello che parte oggo da Ventimiglia come prima tappa sarà un vero e proprio "giro delle nostre frontiere" per "fare un punto di situazione sulla gestione delle nostre frontiere". Dopo Ventimiglia spiega sarà "poi a Trieste e poi in Albania per verificare la rotta balcanica".

"Parlerò con le forze dell'ordine, prefetti e istituzioni locali, perche' facendo squadra questa vicenda la gestiamo", assicura il ministro dell'Interno. "Certo - ribadisce Alfano - l'Europa non può neanche lontanamente sognarsi di scaricare su di noi, perchè non possiamo fare muri in mezzo al mare. Allora - torna a dire - dobbiamo avere la forza in Europa di far passare il nostro 'Migration compact'". 

Schulz: Austria sbaglia, alzare muri in Ue è irrazionale
La posizione dell'Austria sul Brennero "è irrazionale", "quelli che pensano di risolvere il problema con un muro, sbagliano". E' quanto ha spiegato il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, in un'intervista al quotidiano la Stampa.

"Se tutti i Paesi della Ue partecipassero alla distribuzione dei rifugiati non ci sarebbe alcun problema", ha commentato. Ma se partecipano solo sei o sette Paesi - come l'Italia, la Grecia, la Germania - allora per quei Paesi si pone un problema".

Schulz definisce il leader della destra austriaca, Heinz-Christian Strache, "un uomo senza il minismo rispetto per i valori fondamentali". "Merkel e Renzi possono essere fieri di venire insultati da uno come lui per come applicano il principio di solidarietà", ha insistito il presidente dell'Europarlamento, facendo riferimento alle parole di Strache che ha definito i due leader di Italia e Germania scafisti di Stato.