Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Montecitorio-bagarre-nell-Aula-Fico-sospende-seduta-0414ee51-51e4-42ad-ba85-6d8433e26c18.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Proteste durante informativa del premier Conte

Montecitorio, bagarre nell'Aula: Fico sospende più volte seduta

Durissime proteste dei deputati della Lega ma anche delle altre forze di opposizione, dopo le parole del deputato M5s Riccardo Ricciardi sul "modello Lombardia" fallimentare. Salvini: "Sciacquatevi la bocca"

Condividi
E' bagarre nell'Aula della Camera, con le durissime proteste dei deputati della Lega ma anche delle altre forze di opposizione, per le parole del deputato M5s Riccardo Ricciardi. Il presidente Roberto Fico, dopo aver richiamato all'ordine, visto il perdurare della protesta ha sospeso la seduta sull'informativa urgente del premier Giuseppe Conte.

A suscitare la dura reazione dei leghisti e delle altre forze di opposizione sono due passaggi dell'intervento del pentastellato Ricciardi. Quanto ricorda che alcuni giorni fa, dice riferendosi a Conte, "è stato appellato come dittatore addirittura è stata richiamata una nuova Resistenza dalla Lega", rilevando anche  'l'allergia' di FdI "alla parola antifascismo". ma è soprattutto quando, anche ironicamente e poi alzando il tono della voce, Ricciardi parla del "modello Lombardia", a suo dire fallimentare, che la protesta esplode, con diversi deputati leghisti che lasciano i rispettivi banchi per alzarsi in piedi e dirigersi verso il centro dell'emiciclo, dove è posto il microfono ad asta da cui sta intervenendo Ricciardi.

Il presidente della Camera Roberto Fico li richiama all'ordine, li invita a sedersi, i commessi 'entrano in azione', ma la bagarre prosegue e quindi il presidente sospende la seduta.

Giancarlo Giorgetti infuriato esce dall'aula della Camera e incrocia in Transatlantico il ministro della salute Roberto Speranza: "Tira male, io ve lo dico: qui finisce male. Qualcuno deve metterli in riga perché una roba del genere è inconcepibile, coi morti che ci sono stati...", dice il leghista, chiamato in causa dal deputato M5s Riccardo Ricciardi, che ha irriso la sanità lombarda nella gestione del coronavirus.     Il cronista della Dire, a due passi, non ha potuto fare a meno di raccogliere lo sfogo di Giorgetti. E il disappunto dello stesso ministro della Salute che ha concordato con lui: "Hai ragione. Che ti devo dire? Hai ragione", dice Speranza scrollando il capo davanti all'ex sottosegretario leghista.    

Il secondo atto in cortile. "Ci attaccasse come vuole- insiste Giorgetti- ma non con queste bugie schifose, sui morti". Anche Raffaele Volpi, presidente del Copasir, si lamenta: "Io personalmente ho avuto dei morti in quegli ospedali, mi fa arrabbiare sentire quelle sciocchezze". C'e' anche Walter Rizzetto, passato dai cinquestelle a Fdi: "Non deve finire di leggere quel discorso, e' un canovaccio orrendo". In mezzo finisce anche Roberto Fico, uscito in cortile forse per provare a placare gli animi. I leghisti (piu' Rizzetto) gli chiedono delle parole di Ricciardi, che non sono piaciute neanche al presidente della Camera. "Mi dispiace- dice Fico- ma i discorsi non glieli scrivo io...".

GUARDA LA DIRETTA


Salvini: "I 5S si sciacquino bocca prima di parlare di Lombardia"
"I Cinque Stelle si devono sciacquare la bocca prima di parlare della sanità lombarda...". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, commenta la polemica scoppiata dopo l'intervento di Riccardo Ricciardi contro la sanità lombarda.
"Alle infamie dei grillini contro i cittadini e i medici lombardi - aggiunge Matteo Salvini -risponde il dottor De Donno, primario dell'ospedale di Mantova: abbiamo fatto e stiamo facendo tutto il possibile, lasciateci lavorare in pace, smettetela di attaccare e rispettateci. E nel 2019 oltre 130.000 cittadini italiani, da tutto il resto d'Italia - sottolinea il segretario della Lega - hanno scelto gli ospedali lombardi per visite, esami e operazioni".