Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Obama-Irragionevole-accesso-facile-alle-armi-0e4091bb-9402-4da8-98f5-a6e6c7fc0c35.html | rainews/live/ | true
MONDO

Obama: "Irragionevole l'accesso facile alle armi"

''Non ci sono più scuse'' per non agire. Dobbiamo rendere ''più difficile mettere le mani sulle armi d'assalto per chi vuole uccidere americani''

Condividi
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha ribadito il suo appello a ridurre la violenza legata alle armi e ha condannato la facilità di accesso alle armi negli Usa definendolo "irragionevole". "Anche dopo che vediamo i genitori in lutto per i propri figli, il fatto che noi, come Paese, non facciamo nulla per prevenire il prossimo dolore non ha senso", ha dichiarato parlando alla radio a meno di una settimana dalla sparatoria di Orlando in cui sono morte 49 persone.

"Essere duri sul terrorismo, in particolare quello cresciuto in casa che abbiamo visto a Orlando e San Bernardino, significa rendere più difficile nel più breve tempo possibile per le persone che vogliono uccidere americani ottenere armi d'assalto che sono capaci di uccidere decine di innocenti", ha rilanciato Obama.

"Come tutti i padri mi preoccupo della sicurezza delle mie ragazze in ogni momento - ha detto parlando alla vigilia del Giorno del papà che si festeggia domani negli Usa - Specialmente quando ci sono violenze prevedibili in alcuni luoghi dove i nostri figli e le nostre figlie si recano ogni giorno, le loro scuole, i luoghi di culto, i cinema, i nightclub, quando crescono". Per questo "è irragionevole che noi consentiamo un accesso così facile alle armi pesanti in questi luoghi".