Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ostia-spari-contro-la-casa-di-un-appartenente-alla-famiglia-Spada-ac3de1c2-0896-4bdf-9133-4804c2ab07fc.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Minniti: "La libereremo dalla mafia, saremo duri"

Ostia, spari contro la casa di un appartenente alla famiglia Spada

Nessuno è rimasto ferito, e nessuno è al momento indagato per l'episodio, che avviene a pochi giorni dall'agguato in una pizzeria

Condividi
La pizzeria dove è avvenuto il precedente agguato
Nuova intimidazione a Ostia: nella serata di sabato, alle 22, sono stati esplosi cinque colpi di pistola contro la porta di casa di un componente della famiglia Spada in Via Forni, quartier generale del clan. Si tratta di Silvano Spada, 33 anni, diversi precedenti.Poco dopo  stata presa a calci e pugni anche la porta dell'abitazione del fratello, Giuliano. Non ci sono stati feriti.

Il nuovo episodio, su cui indaga la polizia di Ostia, rientra nella guerra tra gruppi criminali nel quartiere del litorale romano e segue di meno di tre giorni l'agguato in una pizzeria in cui sono stati gambizzati due uomini, uno dei quali legato sia ai Fasciani (un nipote) che agli Spada.

In via Forni il fratello del boss, Roberto (in carcere a Tolmezzo dopo la testata al cronista di Nemo) gestiva una palestra. E il palazzo contro cui sono stati esplosi gli spari si trova sopra il bar dove nel novembre del 2011 furono uccisi due pregiudicati della zona, Giovanni Galleoni e Francesco Antonini.

Minniti: "Libereremo Ostia dalla mafia, saremo duri"
"Non possiamo consentire che il litorale della capitale del nostro Paese possa essere condizionato dalle mafie". Lo ha detto a Bari il ministro dell'Interno, Marco Minniti. "Per quanto ci riguarda - ha aggiunto - il tema della liberazione di Ostia dalla mafia sarà irrinunciabile, lì ci giochiamo un pezzo della sovranità del nostro Paese. È nelle sfide più difficili che si vede la forza dello Stato. Noi saremo duri e intransigenti. Perché quello che sta avvenendo a Ostia non è tollerabile in una democrazia". 

La sindaca Virginia Raggi: Bene Minniti su Ostia. Istituzioni unite contro la mafia