Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Pensioni-Renzi-conti-non-si-toccano-ma-studiamo-ipotesi-di-flessibilita-in-uscita-4b3eb42c-4776-402d-9526-58cbb81f9535.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Turn over

Pensioni, Renzi: "I conti non si toccano, ma studiamo ipotesi di flessibilità in uscita"

"Sono d'accordo col ministro Padoan: ci sono costi nell'immediato ma si recuperano dopo" dice il premier e segretario Pd Matteo Renzi alla direzione del partito

Condividi
"Condivido totalmente la linea di Pier Carlo Padoan: dobbiamo dire con chiarezza che i conti pensionistici non si toccano. Non andiamo a intervenire mettendo una voce in più per i conti pensionistici".

Con queste parole, pronunciate durante la direzione Pd, il premier Matteo Renzi mette subito i paletti su una eventuale riforma della legge Fornero che, tuttavia, non viene esclusa. Infatti, prosegue Renzi: "se esiste la possibilità per la quale in cambio di un accordo si possano consentire forme di flessibilità in uscita che magari hanno un costo immediato che si recupera in futuro, credo sia giusto verificare e studiare: se esistono le condizioni per farlo io credo che sia una scelta di buon senso che stiamo studiando".

Parole che fanno da eco alle dichiarazioni del ministro del Lavoro Giuliano Poletti: "Stiamo lavorando sulle riforma delle pensioni. Sappiamo che c'è un aspetto da risolvere legato a uno scalino alto che blocca il turn over introdotto dalla Legge Fornero. In questo momento stiamo valutando opzioni e punti di equilibrio assieme al ministro dell'Economia, Padoan".