Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Renzi-Con-spending-review-il-taglio-delle-tasse-possibile-Ue-non-faccia-maestrina-0cede151-3709-4512-9451-47cfcfbcd86e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Poi nuovo affondo a Marino e Crocetta: "Governino o a casa"

Renzi: "Con spending review il taglio delle tasse è possibile". Ue non faccia maestrina

Il presidente del Consiglio sottolinea farà le riforme nel rispetto dei vincoli Ue. Su Roma e la Sicilia: "Non si può continuare con questa telenovela"

Condividi
"Se si fa la spending review, se si eliminano gli sprechi e si fanno le riforme, l'Italia non solo riparte ma è anche in condizione di buttare giù le tasse. Lo abbiamo fatto nei primi due anni, continuerermo a farlo". Lo ha detto il premier Matteo Renzi, intervistato dal Tg5. E lo farà, ha assicurato Renzi, nel rispetto dei vincoli Ue: "Noi rispettiamo le regole europee, e siamo in pochi a farlo: Francia e Gran Bretagna sono ben oltre il 3 per cento del deficit. Inizieremo ad abbattere il debito, riduciamo la curva, manteniamo il 3 per cento, non lo sfondiamo come ha fatto la Germania nel 2003. Ma l'Europa deve preoccuparsi di dare una mano a chi vuole ripartire e non fare la maestrina con la matita rossa e blu".

Poi il nuovo affondo a Rosario Crocetta e Ignazio Marino: "Governino se sono in grado o vadano a casa. Si smetta di guardare tutti i giorni a complicati giochi politici. Se sono in grado governino, se no vadano a casa. Ma non si può continuare con questa telenovela. La gente non si chiede se quel politico resta, ma se è in grado di rispondere alle sue esigenze".