Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Solar-Impulse-2-arrivato-in-Cina-quinta-tappa-il-giro-del-mondo-a-energia-solare-continua-55d2b058-4343-4f08-bc13-33281827a828.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

In volo intorno al globo

Solar Impulse 2, il giro del mondo a energia solare continua

Il velivolo a energia solare ha completato la quinta tappa del suo viaggio ed è pronto a ripartire verso Nanchino

Condividi
Il Solar Impulse 2 (da Twitter @Solarimpulse)
Chongqing (Cina)
Rotta verso Nanchino per una nuova tappa del giro del mondo. L’aereo a energia solare Solar Impulse 2 è pronto per la sesta tappa del suo viaggio senza precedenti. Questa volta l’itinerario sarà tutto in territorio cinese.

Quinta tappa completata 
Il velivolo, che ha iniziato la sua avventura il 9 marzo ad Abu Dhabi, è il primo apparecchio a propulsione interamente a energia solare a tentare di volare su tutto il globo. Pilotato dallo svizzero Bertrand Piccard, che si alterna con il connazionale André Borschberg, ieri è arrivato a Chongqing, nella Cina centro-meridionale, dopo un volo di 20 ore e mezza dalla Birmania.

Batterie in ricarica
Le pessime condizioni meteo hanno imposto una sosta più lunga del previsto, ma su Twitter sono state pubblicate immagini che mostrano l’aereo che ricarica le sue batterie solari, pronto a ripartire.


Nanchino, poi le Hawaii
Complessivamente, il Solar Impulse 2 percorrerà 35mila chilometri a una velocità compresa tra 50 e 100 chilometri orari. Dopo Nanchino, è in programma la tratta più lunga: oltre 8mila chilometri fino alle Hawaii, un viaggio che dovrebbe richiedere circa 120 ore di volo.