Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Somalia-due-autobomba-esplodono-davanti-a-hotel-ristorante-di-Mogadiscio-20-morti-d5868762-0d30-4713-9504-6825f157fc1c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attacco nella zona di Lido Beach

Somalia, 2 autobombe esplodono davanti a hotel-ristorante di Mogadiscio, 20 morti

Dopo le esplosione nella stessa area c'è stato un attacco con armi automatiche. L'azione è stata rivendicata dal gruppo integralista islamico Al Shabaab. Si teme sia in corso una presa di ostaggi. Fonte intelligence: catturato il leader del commando  

Condividi
E' salito a 20 morti il tragico bilancio del duplice attacco kamikaze che ha colpito un albergo ed un ristorante sul lido di Mogadiscio. Un'auto imbottita di esplosivo si è andata a schiantare contro il Beach View Hotel, e dopo quattro terroristi di al Shabaab hanno aperto il fuoco contro l'albergo, ha ricostruito un portavoce della polizia.

Poco dopo l'esplosione nel vicino ristorante Lido Seafood, che si ritiene sia stata "anche provocata da un terrorista suicida". Tra le vittime vi sono civili e guardie di sicurezza dei due locali.

Si teme una presa di ostaggi all'interno dell'hotel-ristorante attaccato sul lungomare. Lo riferiscono fonti della polizia.

I fondamentalisti somali di al Shabaab hanno rivendicato l'attacco, fa sapere al Jazeera su Twitter. Il gruppo armato islamico legato ad Al Qaida ha sferrato in passato numerosi attacchi simili, nel tentativo di rovesciare il governo somalo sostenuto dalla comunità internazionale.

Lo scorso 15 gennaio i miliziani integralisti hanno assaltato, distrutto e saccheggiato una base nel Sud del Paese di soldati kenyani dell'Amisom, la forza internazionale dell'Unione africana che sostiene le istituzioni somale. Il Kenya non ha dato cifre ufficiali, ma secondo un comunicato dei terroristi sono stati uccisi oltre 100 soldati kenyani e molti altri sono stati catturati. 

Fonte intelligence: catturato leader commando Shabaab
Le forze di sicurezza somale hanno catturato il leader del commendo di terroristi islamici Al Shabaab che  ieri sera ha attaccato un ristorante sul lungomare di Mogadiscio. Lo afferma una fonte autorevole dell'intelligence somala riportata dal sito di Voice of America.