Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Somalia-esplosione-nel-centro-di-Mogadiscio-morti-e-feriti-67930866-a3c4-43fe-a160-6a3f04c26cc1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Jihadisti al-Shebaab hanno rivendicato l'attentato

Somalia, attacco terroristico a Mogadiscio: almeno 9 morti, ferito un governatore

Condividi
Mogadiscio (Foto archivio)
E' di almeno nove morti il bilancio di un attacco terroristico con un'autobomba nel cuore di Mogadiscio. Tra i numerosi feriti c'è anche l'obiettivo originario degli attentatori, Hussein Ali Weheli Cirfo, governatore della regione centrale di Galgaduud, istituita dopo la fine, almeno in teoria, della guerra civile.

Contro la vettura di Weheli Cirfo ha aperto il fuoco un gruppo di miliziani da bordo di un altro veicolo in corsa. Immediatamente dopo la sparatoria è saltata in aria un'autobomba, che ha mietuto la maggior parte delle vittime. Ingenti i danni materiali: la zona presa di mira è piena di di locali, hotel e supermercati, e la strada in quel momento era gremita di passanti. Il governatore regionale è stato soccorso e trasferito in ospedale. Jihadisti al-Shebaab hanno rivendicato l'attentato terroristico.

Attacchi analoghi nella capitale della Somalia sono stati compiuti in passato dai guerriglieri salafiti di al-Shebaab al-Mujaheddin, testa di ponte di al-Qaeda nel Corno d'Africa.