Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trump-nuova-misura-su-immigrati-entra-solo-chi-ci-ama-2457e653-14e3-40d2-9fbd-445458de22e5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa

Trump: nuova misura su immigrati, entra solo chi ci ama

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha confermato che la prossima settimana presenterà un nuovo ordine esecutivo su immigrati e rifugiati, e che comincerà "presto" la costruzione di un muro lungo il confine con il Messico. "Fra pochi giorni arriverà una nuova misura. Vogliamo fare entrare solo chi ama il nostro Paese e rispetta i nostri valori. Non molleremo"

Condividi
La 'sicurezza è un diritto civile, e ci batteremo per rendere l'America di nuovo sicura'. Donald Trump difende il bando degli arrivi da sette paesi a maggioranza musulmana e lancia il nuovo Muslim Ban: 'Vogliamo far entrare chi ama il nostro Paese e rispetta i nostri valori'. La misura assicura che non ci siano blocchi per chi è in viaggio verso gli Usa quando il decreto entrerà in vigore e dovrebbe escludere dalla stretta i possessori della carta verde.

Il presidente si spinge anche oltre, affermando di voler costruire 'safe zone' in Siria per ospitare la popolazione fino a che il caso non sarà risolto. A pagarle saranno i paesi del Golfo, 'ai quali i soldi non mancano'.

Trump poi torna a criticare l'Obamacare e annuncia che sara' sostituita da una 'sanita' più economicà.

Donald Trump arringa i suoi sostenitori sabato sera durante un grande raduno in Florida, sullo stile della sua campagna elettorale, assicurando che la sua presidenza va avanti senza problemi e accusando la stampa "disonesta".

Dopo un primo mese turbolento alla Casa Bianca, il miliardario dal programma populista, nazionalista e protezionista tiene un discorso dal tono combattivo, a volte anche aggressivo, davanti a migliaia di persone radunate in un hangar all'aeroporto di Melbourne, in Florida. "La Casa Bianca funziona così senza intoppi, senza scontri. Credetemi, ho ereditato un gran casino", afferma il successore di Barack Obama, spesso sopraffatto da grida e applausi dei suoi sostenitori.