Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-la-Nato-Mosca-minaccia-pace-in-Europa-19fa0832-9eee-48f9-9cd2-b82dc26833c9.html | rainews/live/ | true
MONDO

A rischio il G8 di Sochi

Ucraina, la Nato: "Pieno sostegno a Kiev"

Gli Usa e gli alleati, ha avvertito il segretario di Stato, "Sono preparati ad andare fino in fondo per isolare la Russia". Il segretario: "Per ora in corso solo consultazioni"

Condividi
Ucraina
Washington
"Ciò che la Russia sta facendo in Ucraina viola i principi della Carta dell'Onu e minaccia la pace e la sicurezza in Europa". Lo dice il segretario generale della Nato - organizzazione atlantica per la sicurezza - Anders Fogh Rasmussen. Intanto il Foreign Office della Gran Bretagna annuncia che Londra sospende la sua partecipazione alle riunioni preparative per il G8 di Sochi  a giugno, a causa dell'escalation militare russa in Ucraina. Inoltre, la Nato auspica che le parti in causa trovino un'intesa anche sotto la regia dell'Osce per arrivare al dispiegamento di osservatori internazionali.
nell'area di cris

La telefonata Obama-Putin
Nella notte tra sabato e domenica, Obama ha espresso la preoccupazione degli Stati Uniti per un possibile intervento russo in Ucraina, condannandolo fermamente. Putin si è invece detto preoccupato per le azioni "provocatorie e criminali" degli ultranazionalisti, incoraggiati dalle autorità ucraine. Il presidente americano minaccia: "Le continue violazioni del diritto internazionale causeranno un grande isolamento politico ed economico". Per il presidente americano la popolazione ucraina ha il diritto di determinare il proprio futuro. Ribadito anche il sostegno della Casa Bianca alla causa ucraina: ci sarà assistenza sia tecnica sia finanziaria.  

La riunione al Palazzo di Vetro
Durante la telefonata tra Obama e Putin si è tenuta anche la riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu in cui sono intervenuti l'ambasciatore russo, quello ucraino e quello americano presso le Nazioni Unite. Mentre quello ucraino ha denunciato la presenza di quindicimila soldati russi in Crimea, quello russo ha sottolineato che la decisione di usare forze armate fuori dalla Russia non è ancora stata presa. Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha detto di aver lanciato un appello "al presidente Putin a impegnarsi con urgenza in un dialogo diretto con le autorità di Kiev". La richiesta di Ban Ki-moon è arrivata nel corso della conversazione telefonica con il presidente russo, secondo quanto riporta il Palazzo di Vetro.

A rischio il G8 di Sochi
La minaccia si allarga anche al G8 di Sochi in programma a giugno: gli Stati Uniti, e molto probabilmente anche i loro alleati come ha fatto sapere il Canada richiamando il suo ambasciatore in Russia, potrebbero non parteciparvi. Anche il ministro degli Esteri francesi Laurent Fabius ha detto che la Francia auspica "la sospensione dei preparativi del G8 di Sochi" a giugno e condanna "l'escalation militare russa" in Crimea. Ne chiede la sospensione "fin quando i nostri partner russi non saranno tornati a principi conformi al G7 e al G8".