Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ucraina-via-libera-a-corridoi-umanitari-civili-nell-est-Bruxelles-stallo-accordi-sul-gas-335a6151-443a-47ec-b83c-9f5345463f66.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nessun accordo nei colloqui

Ucraina: via libera a corridoi umanitari civili nell'est. Bruxelles: stallo accordi sul gas

La decisione del presidente Poroshenko dispone anche misure per l'assistenza con viveri e medicinali. Intanto a Bruxelles è ancora stallo sul prezzo del gas acquistato da Kiev e sul rimborso del suo debito con Mosca

Condividi
Kiev
Via libera da Kiev alla creazione di corridoi umanitari nell'est russofono dell'Ucraina per i civili intenzionati a sfuggire al conflitto fra le forze di Kiev e gli insorti secessionisti. Finora Kiev aveva negato la necessità di questi corridoi, invocata invece dalla Russia. La decisione del presidente Poroshenko dispone anche misure per l'assistenza con viveri e medicinali. Anche un bimbo tra le vittime degli ultimi scontri, colpito da una scheggia. Intanto, a Bruxelles è ancora stallo sul prezzo del gas acquistato da Kiev e sul rimborso del suo debito con Mosca.

Stallo sul gas
Otto ore di colloqui serrati non sono bastati a trovare un accordo sul prezzo del gas venduto da Mosca a Kiev e sul rimborso del debito sulle vecchie forniture. Russia, Ucraina e la Commissione Europea torneranno a confrontarsi nella serata di oggi a Bruxelles sulla questione, che potrebbe mettere a rischio anche gli approvvigionamenti in Europa. Continuano intanto gli scontri: secondo alcuni media locali, decine di miliziani e di militari di Kiev sarebbero morti nella notte nella zona di Kramatorsk.

Il Pentagono invia bombardieri in Europa
Nell’aeroporto di Fairford, vicino a Oxford, sono intanto atterrati due bombardieri B-2 Spirit statunitensi. Il Pentagono ufficialmente ha dichiarato che i due velivoli “stealth” parteciperanno ad un'esercitazione Nato pianificata da tempo. Il portavoce della Difesa Usa, il colonnello Steve Warren, ha comunque sottolineato come la loro presenza in Inghilterra "dimostra la ferrea determinazione dell'America nell'alleanza atlantica".

Manovre russe nel Baltico
Da Mosca è prontamente arrivata quella che appare una chiara risposta. "In contemporanea" con le esercitazioni Nato nei Paesi baltici e sul Mar Baltico, il Cremlino ha avviato manovre militari nell'enclave baltica di Kaliningrad (l'ex Koenisberg prussiana). Lo fa sapere il ministero della Difesa russo, precisando che per quantità di uomini e mezzi le manovre sono "comparabili" con quelle della Nato nell'Europa orientale.