Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-gli-utenti-di-RaiNews-votano-Gianni-Togni-Led-Zeppelin-e-Pino-Daniele-e1b217a7-8717-4d43-b392-53dcd06786e4.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, gli utenti di RaiNews.it votano Gianni Togni, Led Zeppelin e Pino Daniele

Chiuso il sondaggio per dedicare un brano a Samantha Cristoforetti. Vince “Luna” davanti a “Stairway to Heaven” e a “Basta 'na jurnata e Sole”. L'astronauta italiana ne sceglierà una e la userà come sveglia venerdì mattina sulla Stazione Spaziale Internazionale

Condividi
Roma
Nella Stazione Spaziale Internazionale Samantha Cristoforetti non si annoia di certo, ma sicuramente le capita spesso di guardare il mondo da un oblò. È probabilmente per questo che molti di voi, pensando a quale canzone dedicarle, nel sondaggio di RaiNews.it hanno scelto “Luna”. Il brano di Gianni Togni, che inizia proprio con le parole “E guardo il mondo da un oblò, mi annoio un po'...”, è stato il più votato davanti a “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin e a “Basta 'na jurnata e Sole” di Pino Daniele.

I risultati del sondaggio
L'esito del sondaggio è stato piuttosto netto. “Luna”, successo uscito nel 1980, ha ricevuto il 26% dei voti. Abbastanza staccato “Stairway to Heaven”, secondo con il 17%. “Basta 'na jurnata e Sole”, una delle canzoni che ci era stata suggerita da Max Giusti, si è fermato al 14%. Molto più indietro tutti gli altri, con “Il volo” di Zucchero e “The Power of Love” dei Frankie goes to Hollywood appaiati in quarta posizione con il 9%.

Attesa per la scelta di Samantha Cristoforetti
Come di consueto, Samantha Cristoforetti sceglierà una delle tre canzoni più votate e la utilizzerà come sveglia venerdì mattina. La scorsa settimana è stata svegliata da “Il Sole dentro di me” di Pino Daniele. Nelle prossime ore ci comunicherà la sua decisione dallo spazio.

Nuovo sondaggio da sabato
L'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, accompagnerà Samantha Cristoforetti durante tutta la sua avventura sulla ISS. Sabato sarà aperto un nuovo sondaggio: servirà per scegliere la canzone che la sveglierà venerdì 30 gennaio.