Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Vertice-in-Regione-Lazio-emergenza-rifiuti-a-Roma-c6ac10be-92db-4235-8041-2a101da2f2d0.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Vertice in Regione Lazio sull'emergenza rifiuti a Roma

Condividi
Virginia Raggi e Paola Muraro
Vertice in Regione Lazio sull'emergenza rifiuti nella Capitale. L'assessora capitolina all'Ambiente Paola Muraro, reduce dal consiglio straordinario di ieri in Aula Giulio Cesare in cui è stata sostenuta dalla sindaca Virginia Raggi  ha incontrato nella sede della giunta regionale per incontrare l'assessore ai Rifiuti Mauro Buschini. Una riunione a porte chiuse a cui partecipano anche l'amministratore unico di Ama Alessandro Solidoro e l'Anac. 

La presidente dell'Umbria Catiuscia Marini "non deve preoccuparsi" dell'ipotesi che i rifiuti di Roma finiscano ad Orvieto, ha detto Paola Muraro uscendo dall'incontro in regione Lazio. Buschini. "C'è massima collaborazione da parte della Regione e nei prossimi giorni identificheremo ruoli e competenze di ciascuno. E' stato un incontro interlocutorio", ha detto Muraro al termine della riunione. 

In precedenza era arrivato un secco no dell'Umbria all'ipotesi di uno smaltimento dei rifiuti romani nell'impianto di Orvieto. "Il sindaco di Roma ha scelto un assessore all'Ambiente altamente competente, quindi farebbe bene a farsi spiegare come funziona la gestione dei rifiuti: forse non sa che i rifiuti urbani devono essere smaltiti nella regione in cui vengono prodotti e che inoltre, per utilizzare gli impianti, non basta esserne proprietari, ma è necessaria una condivisione con le istituzioni locali e la comunità", aveva dichiarato l'assessore all'Ambiente della Regione Umbria Fernanda Cecchini.

Per l'assessore Cecchini "occorre precisare che i rifiuti provenienti da altre regioni possono essere conferiti in discariche fuori dal territorio di provenienza solo con il raggiungimento di un'intesa tra le Regioni interessate. Pertanto, per utilizzare l'impianto di Orvieto, occorrerebbe un'intesa tra la Regione Umbria e la Regione Lazio. In ogni caso, l'Umbria, sin da ora, dichiara la completa indisponibilità ad accogliere i rifiuti di Roma, visto che il nostro obiettivo è garantire la durata più lunga possibile alle discariche dell'Umbria che dovranno lavorare esclusivamente al servizio della nostra comunità".

Stessa risposta dai sindaci di Cassino e e San Vittore nel Lazio: "Raggi non può e non deve risolvere l'emergenza rifiuti utilizzando il nostro territorio".