Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/europa-league-torino-impresa-a-bilbao-formalita-per-napoli-col-trabzonspor-entrambe-agli-ottavi-0206192d-94ac-4318-b0bf-f5d94de53c7e.html | rainews/live/ | true
SPORT

Europa League. Impresa del Toro a Bilbao, il Napoli passa bene sul Trabzonspor

Condividi
di Nicola Iannello
Athletic Bilbao - Torino
Serviva l'impresa e impresa è stata. Il Torino vince 3-2 a Bilbao in casa dell'Athletic e si qualifica agli ottavi di finale di Europa League, in virtù del 2-2 dell'andata. Nella bolgia del 'San Mamès' e sotto una pioggia incessante, gli uomini di Ventura sfoderano una prestazione maiuscola che entusiasma i tifosi al seguito.
I granata mettono subito la partita sui binari giusti. Gurpegi commette fallo da rigore su Vives, Quagliarella trasforma il rigore, pur toccato da Herrerìn (16'). Finale di primo tempo incandescente. Prima Iraola pareggia su traversone di Benat (44'), poi Maxi Lopez incorna in porta un cross da destra di Darmian (47'). Nella ripresa, Muniain inventa il passagio filtrante per il 2-2 di De Marcos (61'). Ma il Toro vuole il passaggio del turno e lo conquista con un tiro al volo di Darmina su traversone lungo di El Kaddouri (68'). Il colpo tramortisce i baschi che non riescono a impensierire più di tanto il Torino, che può godersi una serata di festa.

Napoli - Trabzonspor
Si è rivelata una formalità (come previsto) il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League per il Napoli. Dopo la vittoria in Turchia per 4-0, la squadra di Benitez batte 1-0 anche al 'San Paolo' il Trabzonspor e passa agli ottavi.
L'allenatore spagnolo schiera Higuain titolare, dopo lo stop per squalifica nella partita di campionato contro il Sassuolo (dal 63' Zapata).
La partita dura appena 19’: su un ribaltamento di fronte, Callejon calcia forte, Hakan Arıkan respinge come può, ma De Guzman ribatte in rete. Il portiere dei turchi si riscatta subito dopo con un intervento decisivo ancora su Callejon. Reazione Trabzonspor con un tiro fuori di Fatih Atik e Mehmet Ekici che chiama Rafael alla parata. Occasioni anche per De Guzman e Mesto. Rafael salva su Zengin (sulla ribattuta Atik va in gol ma da posizione di fuorigioco). Nella ripresa sgambata del Napoli. Tiro di Jorginho parato da Hakan Arıkan che poi è reattivo anche su una conclusione a botta sicura di Callejon. L’esterno spagnolo coglie anche un palo esterno con un destro basso da fuori area. Per Rafael un solo intervento degno di nota. Festa partenopea.