Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/il-cancelliere-faymann-austria-sospende-schengen-4773f632-9148-491a-b59b-2e89a3dd4905.html | rainews/live/ | true
MONDO

Austria: "Ue non controlla frontiere, stop temporaneo a Schengen. Rafforzati controlli"

Condividi
L'Austria avrebbe deciso di "annullare temporaneamente" le regole di Schengen sulla libera circolazione in Europa e annuncia che "il controllo delle persone è stato rafforzato". Così il cancelliere Werner Faymann in un'intervista al giornale Oesterreich24. 

"Se l'Unione Europea non riesce a controllare le frontiere esterne, allora ogni Paese deve controllare i propri confini nazionali". Con queste parole il Cancelliere austriaco. Per l'immediato Faymann sottolinea "l'obbligatorietà della carta di identità al confine".

Per Faymann "tutti i migranti dovrebbero essere controllati e quelli economici rimandati indietro". Faymann sottolinea che, senza il controllo delle frontiere esterne, "l'intera Ue viene rimessa in discussione".

Faymann annuncia anche un cambio al dicastero della Difesa, dove il nuovo ministro sarà Hanspeter Doskozil, fino ad oggi capo della polizia austriaca. 

"Esattamente come fa la Germania - spiega il cancelliere - abbiamo deciso di aumentare i controlli alle frontiere e di effettuare rimpatri". Faymann precisa che chiunque raggiungerà l'Austria "verrà controllato. Chi non ha diritto all'asilo verrà rispedito indietro. Per passare la frontiera occorre una carta di identità valida che si dovrà presentare su richiesta delle autorità austriache. Se l'Ue non lo fa, non protegge le frontiere esterne di Schengen, è l'esistenza stessa dell'accordo a decadere".