Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/kenya-comandante-polizia-silvia-e-viva-047488fe-6c83-4b56-9263-8685f7e69a07.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'intervista a "Repubblica"

Kenya. Comandante polizia: "Silvia è viva". Identificati tre sospetti, polizia offre taglia

"Silvia si trova nella foresta, in mano a tre degli assalitori. Gli altri cinque sono scappati, e ne abbiamo perse le tracce. Di lei invece abbiamo la localizzazione e le impronte", ha detto Mwivanda citato da Repubblica.it.

Condividi
"Silvia Romano è viva. Non abbiamo dubbi": a dirlo è Noah Mwivanda, comandante regionale della polizia di tutta la regione costiera kenyana, all'inviata di Repubblica.

"Silvia si trova nella foresta, in mano a tre degli assalitori. Gli altri cinque sono scappati, e ne abbiamo perse le tracce. Di lei invece abbiamo la localizzazione e le impronte", ha detto Mwivanda citato da Repubblica.it. La conferma del fermo di tre uomini - ritenuti responsabili del rapimento della volontaria italiana  - è arrivata anche dalla televisione Ntv Kenya. 

Polizia offre taglia
La polizia - secondo l'emittente -  ha deciso di offrire una ricompensa di un milione di scellini (circa 9.750 dollari) a chiunque fornirà informazioni che portino al loro arresto. I nomi dei sospetti sono: Ibrahim Adan Omar, Yusuf Kuno Adan e Said Adan Abdi

Il punto delle indagini
Fino a questo momento sono una ventina i fermati. L'indagine per il ritrovamento prosegue senza sosta, anche con l'ausilio di droni. Il capo della polizia nazionale Joseph Boinett si è detto "ottimista". La Farnesina segue "molto, molto da vicino", ha dichiarato il ministro degli Esteri, Enzo Moavero, "è un episodio terribile. Le autorità del Kenya si stanno impegnando, naturalmente c'è il massimo riserbo". Le piste sono due: i pastori Orma e gli jihadisti di Al Shabaab.

Capo polizia regionale: "Ci hanno fornito informazioni preziose"
Il capo della polizia regionale Noah Mwivanda ha confermato: "Ci hanno dato informazioni molto preziose, utili per rintracciare e salvare la ragazza rapita da sconosciuti". Mentre continuano le ricerche, la polizia ha diffuso un numero d'emergenza per eventuali segnalazioni sui rapitori della 23enne, assicurando che qualsiasi informazione condivisa sarà trattata con riservatezza. "Abbiamo un significativo livello di ottimismo sul fatto che dovremmo essere in grado di trovare la giovane nel più breve tempo possibile", ha affermato il numero uno della polizia nazionale, Boinett.

Il timore che Silvia possa trovarsi oltre confine
Il timore è che Silvia Romano, volontaria della ong marchigiana Africa Milele, sia passata di mano in mano, e che possa trovarsi oltre confine. La 23enne è stata sequestrata martedì sera a Chakama, nella contea di Kilifi. Tre uomini armati hanno fatto irruzione nel villaggio, a circa 70 chilometri da Milindi, chiedendo della "straniera" e sparando con kalashnikov sulla folla. Cinque i feriti, fra cui bambini. La notte tra mercoledì e giovedì quattordici persone erano state arrestate Chakama e Galana-Kulalu, e il comandante della polizia regionale, Noah Mwivanda, aveva esteso l'operazione alle contee di Taita Taveta e Tana River, dove vive Said Abdi Adan, ricercato dalla polizia per aver affittato un appartamento a Chakama a due uomini, scomparendo nel nulla pochi giorni prima del rapimento della volontaria italiana.