Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/la-salma-di-simone-camilli-in-in-Italia-a-pitigliano-venerdi-i-funerali-e9a3f708-0dc0-468e-93e1-1a6a1243c192.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il ministro Mogherini ha accolto la famiglia

La salma di Camilli è in Italia. Oggi i funerali

La salma del viodeoreporter ucciso da una esplosione a Gaza è arrivata all'aeroporto di Ciampino su un airbus dello stato. A bordo i genitori e la sorella della vittima

Condividi
Simone Camilli (ansa)
Saranno celebrati oggi alle 18 nella cattedrale di Pitigliano, in provincia di Grosseto, i funerali di Simone Camilli, il giornalista italiano che l'altro ieri ha perso la vita in un'esplosione a Gaza.

L'arrivo della salma in Italia
Una breve preghiera di suffraggio per il reporter e di sostegno per i suoi familiari si è svolta ieri sera alle 21.30, dopo l'arrivo della salma all'aeroporto di Ciampino con un volo di Stato da Tel Aviv. A bordo hanno viaggiato anche i genitori e la sorella della vittima. Ad accogliere la famiglia era presente il ministro degli Esteri Federica Mogherini.

Cordoglio di Napolitano
Un messaggio di cordoglio è stato espresso dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: ''Ho appreso con tristezza la notizia della morte di Simone Camilli, impegnato per L'Associated Press Television News a descrivere il conflitto in corso a Gaza. Ai suoi cari e ai suoi colleghi di lavoro esprimo i miei sentimenti di vicinanza e partecipazione al dolore''. 

Solidarietà dai sindaci
Cordoglio anche dai sindaci - colleghi di Pier Luigi Camilli - primo cittadino di Pitigliano ed ex giornalista Rai: ''I Sindaci italiani si stringono con affetto al sindaco di Pitigliano, per la tragica scomparsa a Gaza del figlio Simone, e testimoniano vicinanza e solidarietà al mondo dell'informazione che paga un ennesimo tributo di dolore''. Lo ha dichiarato il presidente dell'ANCI Piero Fassino.

Il Papa prega per Camilli
Durante il volo aereo che ha portato il Pontefice in Corea, il Papa ha ricordato Simone Camilli pregando per lui insieme ai giornalisti presenti sull'aereo: "Una preghiera per uno dei vostri che oggi se ne è andato in servizio. Preghiamo in silenzio. Queste sono conseguenze della guerra".