Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/legge-elettorale-Renzi-No-al-proporzionale-porta-inciuci-5e71b570-cae6-4e4b-89c6-c5e9b1275253.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Roma

Legge elettorale, Renzi: "No al proporzionale, porta inciuci"

"A me e al Pd conviene votare a fine legislatura", dice il segretario del Pd ospite a L'Arena. E su Banca Etruria: "Andiamo a vedere le carte: voglio la verità"

Condividi
"Sulla legge elettorale purtroppo il Pd da solo non ha la maggioranza, altrimenti l'avremmo già fatta, e tutti quelli che hanno detto no al referendum adesso dovranno decidere da che parte stare. Spero ci sia una legge con principio che il cittadino possa decidere liberamente e la sua scelta corrisponda a un principio di governabilità". Lo dice Matteo Renzi a L'Arena. "No al proporzionale puro, dove ci sono inciuci", aggiunge.

Sul referendum, prosegue Renzi, "mi riapre una ferita, avevamo immaginato un sistema molto più semplice con il ballottaggio, come fanno i francesi. Ora è andato, basta, chiuso". La governabilità? "Parla di corda in casa dell'impiccato...volevo cancellare trecento poltrone e l'unica la mia", risponde. "A me ed al Pd conviene votare a fine legislatura, tra febbraio e maggio del prossimo anno. Credo finirà così". chiosa il segretario del Pd, "l'importante è usare questi mesi non per le cose che interessano ai politici ma per cose concrete e dare una mano al governo Gentiloni, non fargli la guerra, per gestire i problemi veri come mettere i due miliardi per le periferie".

Il caso Banca Etruria
"De Bortoli ha fatto una bellissima operazione di marketing per lanciare il suo libro", sostiene Renzi a L'Arena, aggiungendo: "Penso che il tema di Banca Etruria torni ciclicamente. Su queste vicende ci vuole grande chiarezza: se qualcuno dice che il mio governo ha fatto favoritismi, reagisco perché non è vero. Banca Etruria fu commissariata dal mio governo: siamo stati molto duri con tutti". E sottolinea: "Favoritismi per nessuno". "Noi - prosegue - diciamo: facciamo la commissione d'inchiesta. Andiamo a fare la commissione d'inchiesta e così non fondiamo la repubblica su pettegolezzo e sentito dire: andiamo a vedere le carte. Voglio la verità". "Soru conclude - dopo essere stato riempito di accuse per mesi, è stato assolto. Le persone oneste non hanno niente di cui aver paura".

Grilllo e i vaccini
"Grillo chieda scusa per i video scandalosi e le cose dette negli spettacoli e dica ai cittadini che credono in lui di vaccinare i loro figli. E' importante. Si può perdere un voto ma non la salute dei figli", dice con fermezza Renzi, aggiungendo: "I vaccini non sono né di destra né di sinistra. Se i miei figli non sono vaccinati sono un pericolo. Devono essere obbligatori. Non faccio polemiche con Grillo ma quando si attacca la mammografia, la scienza e i vaccini si fa un danno".