Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/letta-italicum-renzi-cuperlo-voto-441e5128-6774-4b72-8149-a7f12c68ff89.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Riforme tormentate

Italicum, il no di Letta: "Metodo simile al Porcellum, non lo voto"

L'ex premier in tv annuncia il parere contrario alla legge elettorale presentata dal governo. Gli fa eco Cuperlo: "Non voteremo a favore"

Condividi
"Il Porcellum l'ha eliminato la Corte costituzionale" mentre con l'Italicum "abbiamo un parente stretto del Porcellum". Lo sostiene l'ex presidente del Consiglio Enrico Letta a "In mezz'ora", su Raitre, annunciando che voterà "contro" il provvedimento perché "non condivido metodo, percorsi, contenuti". "Questa fase a me non piace, pare che ormai abbiamo sancito che chi ha la maggioranza fa le regole per tutti", aggiunge Letta sottolineando come si avrà "l'immagine di una maggioranza che si approva la legge elettorale da sola, con opposizioni che non ci saranno o non voteranno. E domani quello che capita, capita tenendo conto del fatto che maggioranza alla Camera è così larga per via del premio sproporzionato del Porcellum".

Cuperlo: "Domani non voto per l'Italicum"
"Domani non esprimerò voto favorevole, ma decideremo insieme agli altri se non partecipare alla votazione o esprimere voto contrario. Lo faremo nella chiarezza, senza nessun agguato". Lo dice Gianni Cuperlo aggiungendo che la minoranza Pd "non ha mai chiesto né pensato di chiedere il voto segreto: se possibile sarebbe meglio che anche altri evitassero di chiederlo". 

Guarda il video dell'intervista