Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/m5s-assemblea-eletti-conte-crimi-politica-49137dc3-722e-4221-87bc-ae1fa3ac027c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Assemblea degli eletti

M5s, Conte: "Sfida complessa e affascinante, ma voglio rifondare il Movimento"

"Abbiamo scritto pagine importanti della recente storia politica italiana. Io ci sono, io ci sarò"

Condividi
Assemblea degli eletti del Movimento 5 stelle. L'ex premier Giuseppe Conte si rivolge al M5s riconoscendone i meriti: "Abbiamo convissuto fianco a fianco. Abbiamo condiviso un'esperienza di governo, abbiamo lavorato con leale collaborazione, con costante determinazione e  sano pragmatismo".

Dice Conte: "Quando è terminata la mia seconda esperienza di governo ho subito avuto chiaro che non era possibile volgere lo sguardo alle sofferenze degli italiani, dovevamo dar vita a un nuovo governo per porre fine a una crisi irresponsabile, ma confesso - aggiunge Conte - che in quel momento non avevo chiara una visione del mio futuro impegno in politica. Già allora feci però una promessa: io ci sono, io ci sarò. Ho accettato di cimentarmi in questa sfida molto complessa, ma anche affascinante: è una sfida che voglio dire con un concetto forte, ben preciso: 'rifondare il M5s'. Non un restyling, non marketing politico, ma puntare tutti insieme a una concreta opera di rigenerazione del Movimento".

Democrazia digitale sarà fondamentale
Tra gli impegni che il Movimento 5 stelle del futuro deve assumere c'è quello di spingere per "misure per migliorare la qualità del sistema rappresentativo, ma anche per rafforzare la democrazia diretta in cui i cittadini siano coinvolti". Lo ha detto l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervenendo all'assemblea in streaming con i parlamentari e gli eletti locali del Movimento 5 stelle. "La democrazia digitale, con gli iscritti chiamati a decidere sui passaggi fondamentali rimarrà un elemento fondamentale anche del mio movimento", ha promesso il leader in pectore del M5s.

Regole contro le correnti
"Dobbiamo evitare di cadere nei limiti della forma partito tradizionale, in crisi da tempo. Avremo regole rigorose che contrasteranno la formazione di correnti interne che finiscono per cristallizzare sfere di influenza. Non abbiamo nemmeno bisogno di associazioni varie il nostro impegno politico viviamolo appieno nel Movimento", ha detto Conte.

Carta valori per chiara identità politica
"Proporrò una Carta dei principi e dei valori" affinché "chi vorrà aderire al Movimento non abbia dubbi sulla chiara identità del progetto politico". "Proporrò anche una rivisitazione delle 5 Stelle, quelle nate dalla Carta di Firenze del 2009", ha proseguito.

Uno vale uno, ma serve competenza
Bisogna liberarsi "di alcuni equivoci. La regola dell'uno vale uno è fondamento della democrazia, è il traguardo del suffragio universale. Ma quando si tratta di indicare il rappresentante del popolo, in una posizione di rilievo pubblico, istituzionali di responsabilità, occorrono persone oneste, ma anche con competenze specifiche e, aggiungo, capaci".

Dopo Pasqua incontri sul progetto
"Dopo la pausa pasquale avvierò una serie di incontri per raccogliere i vostri suggerimenti. Voglio ascoltare le vostre proposte per poi condividere con voi il progetto finale", ha detto Giuseppe Conte ai parlamentari durante l'assemblea di gruppi M5S, illustrando le linee guida del suo progetto rifondativo per il Movimento 5 Stelle.

Crimi: "Conte condivide i nostri valori"
"Oggi c'è tra noi una persona che vuole il bene del Movimento e del Paese, che con noi ha costruito in questi anni un legame basato sulla stima e sulla condivisione di battaglie. Il presidente Conte. Lo abbiamo indicato, ben due volte, come Presidente del Consiglio e ha saputo interpretare quel ruolo nel migliore dei modi possibile".

Lo ha detto Vito Crimi, capo politico reggente del Movimento 5 stelle, aprendo l'assemblea on line degli eletti stellati alla quale partecipa l'ex capo del Governo Giuseppe Conte.

"Con lui - ha sottolineato - abbiamo avviato un percorso di cambiamento radicale, condiviso momenti difficili ed esaltanti, realizzato e difeso il Reddito di cittadinanza, dato un vero impulso alla innovazione digitale del paese, portato avanti battaglie sulla giustizia, sulla scuola, sulla sanità, sull'ambiente, per le imprese e i diritti dei lavoratori e affrontato insieme questa sciagura della pandemia. Non è necessario che io ricordi chi è Giuseppe Conte".

"Per qualificare lo spessore basta ricordare che con la fine del precedente governo ha dimostrato, soprattutto in un momento così difficile, spirito del servizio e quella signorilità che sono risaltati ancora di più di fronte alle bassezze e meschinità di chi lo ha attaccato dalla maggioranza e dall'opposizione in modo puramente strumentale. Conte ha dimostrato, con la forza della sobrietà, la differenza tra chi ha a cuore il bene del Paese e chi pensa solo al proprio orticello e all'interesse personale o di parte".

"Al termine del suo mandato, di cui non ripercorro le tappe che tutti conoscete, ha manifestato la volontà - ha detto ancora Crimi - di non disperdere il patrimonio accumulato in questi anni. Un patrimonio fatto di risultati, di informazioni, di competenza. Ha manifestato il desiderio di avviare un percorso con noi, con il Movimento 5 Stelle i cui valori ha condiviso e condivide".

"Questa sera - ha detto ancora Crimi - lo abbiamo invitato a condividere con noi le riflessioni di queste ultime settimane sul Movimento 5 Stelle, sul ruolo che ancora il Movimento può svolgere nell'interesse dei cittadini e come possiamo realizzare gli obiettivi ambiziosi che ci siamo dati e come possiamo essere un a forza motore di cambiamento".  

Di Maio: coraggio, impegno, visione, viva il M5S
"Coraggio, impegno e visione. Lavoriamo per il bene del Paese, per uscire da questa pandemia, pensando a sostenere imprese, lavoratori e famiglie. Dobbiamo rimanere concentrati su questo. Viva il MoVimento 5 Stelle!". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb.