Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/meridiana-mobilita-per-955-dipendenti-in-esubero-crisi-compagnie-aeree-7075ca94-feea-42f1-a5ca-ce3987369cda.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Possibile riduzione a 527

Meridiana, scatta la mobilità per 955 dipendenti in esubero

Condividi
Il gruppo Meridiana ha comunicato oggi l'avvio della procedura di mobilità, della durata di 75 giorni, per 880 dipendenti in esubero di Meridiana Fly e di 75 di Meridiana Maintenance, per un totale di 955 persone.
In particolare, sono interessati 142 piloti, 649 assistenti di volo e 89 unità del personale di terra.

Il 30 aprile prossimo scadrà la cassa integrazione straordinaria per i lavoratori di Meridiana Maintenance, mentre il 26 giugno terminerà quella per i dipendenti di Meridiana Fly.

La società, comunque, conferma la volontà di ridurre a 527 gli esuberi (di cui 470 in Meridiana Fly, in particolare 422 assistenti di volo, 48 di terra e nessun pilota, oltre a 57 dipendenti di Meridiana Maintenance), se si concretizzerà la partnership con la Qatar Airways, come comunicato il 23 marzo scorso ai sindacati.

Meridiana conferma la possibilità di incentivi all'uscita, per i dipendenti che accetteranno 15mila euro lordi, in base all'accordo sottoscritto il 6 agosto 2015. Il governo - ricorda l'azienda - ha comunicato che e' in fase di emanazione il decreto interministeriale di estensione del trattamento di mobilità per un ulteriore biennio.    

Anche per poter definire il progetto di partnership, Meridiana e Qatar Airways avvieranno fin dalla prossima settimana un confronto coi sindacati sia sulle procedure di mobilità sia sull'adozione di un nuovo contratto di lavoro, considerato dalla compagnia aerea necessario per concludere l'accordo.