Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/padoan-usciti-dalla-crisi-non-sediamoci-autoflagellazione-piace-ma-altri-paesi-non-stanno-meglio-54c1e495-7100-432f-bca1-3ec60dc75717.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"Crescita Vs crisi"

Padoan: usciti dalla crisi, non sediamoci. Autoflagellazione piace, ma altri Paesi non stanno meglio

Il debito è aumentato - ha spiegato il ministro dell'Economia - ma molto meno che in altri Paesi. E ha ricordato come l'Italia abbia "attraversato una crisi finanziaria profondissima mentre aveva già problemi strutturali"

Condividi
"Siamo usciti dalla crisi? La risposta è sì  ma per carità guardiamo avanti, guardiamo indietro solo per tirare un sospiro di sollievo, attenzione a non sedersi. Siamo usciti dalla crisi, ma non siamo arrivati alla fine". Lo sostiene il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, intervenendo al convegno 'Crescita vs crisi' organizzato dalla ministra Beatrice Lorenzin.

"L'obiettivo è andare oltre la crisi, affrontare tutte le rigidità strutturali che impediscono al paese di sviluppare tutto il suo enorme potenziale. Fare una politica economica lungimirante, paziente, che permetta agli effetti delle politiche strutturali di lavorare  nel tessuto profondo del paese", sottolinea. E'  "assolutamente vero che la ripresa sia strutturale, si vedrà crescere nel tempo". Quel che deve fare l'Italia nei prossimi anni è "riprendere un tasso di crescita della produttività minimante accettabile, pensare all'innovazione. Lo possiamo fare nella prossima legislatura che riceverà un paese in condizioni molto migliori di quelle ereditate in questa legislatura", conclude.

Il ministro dell'economia ha aggiunto: "nell'autoflagelleazione che ci piace tanto indichiamo spesso altri Paesi che hanno una crescita più alta, senza notare che se la hanno è spesso perchè sono fuori dalle regole o perchè hanno un problema bancario ancora da affrontare". Ed ha concluso: "in questi anni di crisi il debito italiano è aumentato molto meno che in altri Paesi".