Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/presidente-della-Commissione-Ue-Jean-Claude-Juncker-ha-respinto-la-richiesta-di-un-nuovo-incontro-avanzata-dal-Alexis-Tsipras-dopo-il-duro-discorso-che-il-premier-greco-ha-tenuto-davanti-al-suo-Parlamento-832db47a-d19d-4098-aeec-f1e07b31a399.html | rainews/live/ | true
MONDO

Financial Times online: respinta la richiesta di Tsipras

Grecia, FT: Juncker rifiuta d'incontrare Tsipras. Atene: la nostra proposta resta sul tavolo

Il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker avrebbe respinto la richiesta di un nuovo incontro avanzata dal Alexis Tsipras, dopo il duro discorso che il premier greco ha tenuto davanti al suo Parlamento.

Condividi
Jean Claude Juncker e Alexis Tsipras
Bruxelles
Telefonata tra il premier ellenico Alexis Tsipras, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier francese François Hollande sulla sostenibilità del debito greco, dopo la decisione di Atene di accorpare a fine mese i pagamenti di giugno al fondo monetario e il duro discorso tenuto ieri da Tsipras di fronte al parlamento greco. I tre leader si sono accordati per un incontro mercoledì prossimo a Bruxelles.

FT: Juncker rifiuta d'incontrare Tsipras
Secondo il Financial Times online, il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker avrebbe respinto la richiesta di un nuovo incontro avanzata dal Alexis Tsipras, dopo il duro discorso che il premier greco ha tenuto davanti al suo Parlamento.

Un portavoce di Bruxelles conferma che da parte greca "c'è stata una richiesta di colloquio telefonico" con il presidente della Commissione europea e che i due, ha aggiunto il portavoce, "resteranno sicuramente in contatto nei prossimi giorni così come detto dopo l'incontro di mercoledì scorso". 

Arriva, invece, una smentita alla notizia pubblicata dal Financial Times online da una fonte del governo greco sostenendo che Juncker avrebbe respinto la chiamata perché Atene non avrebbe ancora consegnato le proposte di riforma annunciate. L'esecutivo ellenico, ha aggiunto la fonte governativa, sta ancora aspettando una risposta dei creditori internazionali sulle sue proposte di accordo.

Lo scorso mercoledì era stato ipotizzato un nuovo incontro Tsipras-Juncker a Bruxelles, proprio mentre veniva posto sul tavolo delle trattative, dal presidente della Commissione Ue, il tentativo di compromesso. Documento che il Premier greco, davanti al suo Parlamento, ha definito "irrealistico", anzi "assurdo", addirittura una "brutta sorpresa", chiedendo a Commissione Ue, Bce e Fmi di "ritirare la proposta". Eppure mercoledì notte, a Bruxelles, Tsipras l'aveva definito il documento "una buona base" per arrivare a un accordo "molto vicino". Ora la pazienza dei rappresentanti della Commissione europea sembrerebbe finita.

La proposta della Grecia ai creditori "resta sul tavolo" e il governo di Atene è in attesa di risposte dalle controparti. E' quanto afferma un esponente dell'esecutivo greco riportato dalla Bloomberg.