Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ucraina-Violenti-scontri-a-Donetsk-24-persone-morte-in-un-attacco-4f5c3a68-4e38-417d-b0e9-12a2cc31fc3f.html | rainews/live/ | true
MONDO

Si continua a combattere nell'est del paese

Ucraina, violenti scontri a Donetsk. I ribelli: "Almeno 100 morti"

In precedenza le autorità di Kiev avevano parlato di decine di morti. Vittime anche anche nella città di Sloviansk. Le autorità hanno ordinato l'evacuazione dei civili nelle zone in cui ieri si è svolta la battaglia. Il neo presidente Proshenko: "L'operazione antiterrorismo durerà ore, non mesi". Intanto le spoglie del fotoreporter Rocchelli e del suo interprete russo hanno lasciato Sloviansk. Putin a Renzi: "Cordoglio per la morte di Rocchelli"

Condividi
Filorussi a Donetsk (Ansa)
Resta alta la tensione nell'est dell'Ucraina. A Donetsk i soldati ucraini, riferisce l'emittente Russia Today, hanno circondato la città bloccando tutte le vie di entrata e uscita. E ieri, sempre qui, si è svolta una strage: una battaglia che ha portato ad almeno 100 morti, riferiscono i responsabili dell'autoproclamata Repubblica popolare (Dnr).

Le vittime
Tra le vittime "almeno la metà sono civili", ha detto il leader Denis Pushilin. In precedenza, il ministro dell'Interno di Kiev aveva stimato "decine di morti" tra le fila dei ribelli, mentre il sindaco di Donetsk aveva parlato di 40 vittime: 2 civili e 38 combattenti tra entrambe le fazioni. La Dnr precisa che molte vittime sono legate all'attacco a colpi di rpg contro 2 camion con insegne mediche che trasportavano feriti. "E' un crimine contro l'umanità", hanno denunciato le autorità dei separatisti a Donetsk. Oggi le autorità locali hanno ordinato l'evacuazione dei civili dalla città ucraina dell'est.

Osce: persi i contatti con nostra unità di stanza a Donetsk
E oggi l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ha riferito di avere perso da ieri sera, intorno alle 18, i contatti con la sua unità di monitoraggio a Donetsk. Si tratta di 4 osservatori internazionali di nazionalità turca, estone, danese e svizzera. L'ultimo contatto con loro è stato interrotto e non è stato più possibile ripristinarlo. L'Osce ha inviato 1000 uomini in Ucraina proprio in occasione delle elezioni presidenziali di domenica scorsa.

La telefonata di Putin a Renzi
Intanto, la Russia chiede di fermare gli scontri in Ucraina. Per cercare di placare l'ondata di violenza nell'Est del Paese che rimane incandescente, il presidente russo si è rivolto al premier italiano Matteo Renzi durante una telefonata in cui l'inquilino del Cremlino ha fatto le condoglianze all'Italia per la morte del fotoreporter Andrea Rocchelli e del suo traduttore russo Andrei Mironov.

Proshenko: l'operazione antiterrorismo durerà ore, non mesi
L'operazione "anti terrorismo" nell'est dell'Ucraina "deve durare e durerà ore, non mesi", ha detto il neo presidente Petro Poroshenko. Parole che fanno eco a quelle del vice premier che, in mattinata, ha dichiarato: l'operazione militare contro i separatisti dell'est dell'Ucraina continuerà "finché sul territorio ucraino non rimarrà neanche un singolo terrorista (così le autorità di Kiev chiamano i filorussi armati, ndr)". 

Gli scontri all'aeroporto 
L'aeroporto di Donetsk intanto è ancora teatro di combattimenti. Il ministro dell'Interno ucraino, Arsen Avakov, annuncia che lo scalo è di nuovo "pienamente controllato" dalle forze armate di Kiev. Ma secondo la tv russa Rossia 24 e il Financial Times, non è chiaro chi controlli l'aeroporto, dove si sentirebbero ancora spari ed esplosioni. Secondo alcune fonti, inoltre, le forze ucraine avrebbero preso il controllo del ponte Putilovsky, a nord della città. 

Vittime anche a Sloviansk
Si contano vittime anche a Sloviansk. Si tratterebbe di almeno tre civili, tra cui una donna. Lo affermano le emittenti russe, mostrando le immagini di tre cadaveri a terra, in un bagno di sangue. A loro vanno aggiunti altri due morti tra le fila dei miliziani separatisti. 

Cremlino: ancora presto per incontro Putin-Poroshenko 
A poche ore dalla proclamazione ufficiale di Poroshenko come nuovo presidente ucraino, il Cremlino ha fatto sapere che è ancora presto per parlare di un incontro del neo capo di Stato con Vladimir Putin. Parlando con il quotidiano Kommersant, il portavoce di Putin ha ricordato la posizione del leader russo che, alla vigilia del voto di domenica, si era detto già pronto a collaborare con le nuove autorità di Kiev. "A oggi la posizione di Vladimir Puin non è cambiata" ha ribadito Peskov. E in risposta alle dichiarazioni di Poroshenko, che ha detto di voler incontrare l'omologo russo
nella prima metà di giugno, il portavoce ha osservato che "è ancora troppo presto per parlarne".

Le salme di Rocchelli e del suo interprete russo lasciano Sloviansk
Le salme del reporter italiano Andrea Rocchelli e del suo interprete russo Andrei Mironov, uccisi sabato scorso nel villaggio di Andreevka, nell'est Ucraina, hanno lasciato l'obitorio di Sloviansk su un camioncino diretto a Kharkiv, dove i corpi saranno posti su due carri funebri. Le spoglie di Mironov saranno consegnate al consolato russo, quelle di Rocchelli saranno portate a Kiev, dove domenica sono arrivati i genitori. Lo hanno riferito all'Ansa fonti dell'ambasciata italiana in Ucraina. 

Putin a Renzi: "Cordoglio per la morte di Rocchelli"
Vladimir Putin, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a cui ha espresso il suo cordoglio per l'uccisione del fotoreporter italiano Andrea Rocchelli. Lo ha reso noto il Cremlino. Nella stessa telefonata, Putin ha chiesto che le autorità di Kiev fermino l'operazione militare nell'est dell'Ucraina, dove ha perso la vita il giovane, e avviino un dialogo con i leader delle regioni russofone per cercare una soluzione alla crisi.