Vaticano

Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata Giorgia Meloni. Poi l'incontro con Parolin e Gallagher

Si tratta del primo incontro della premier con il Pontefice da quando si è formato il nuovo governo. L'udienza è durata 35 minuti. Ucraina, migranti, natalità tra i temi affrontati nei colloqui "cordiali", anche con la Segreteria di Stato vaticana

Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata Giorgia Meloni. Poi l'incontro con Parolin e Gallagher
Vatican Media via Vatican Pool/Getty Images
Papa Francesco incontra Giorgia Meloni

Si è concluso l'incontro in Vaticano tra Papa Francesco e la premier Giorgia Meloni. Il faccia a faccia è durato 35 minuti. L'udienza è iniziata alle 10 di questa mattina ed è terminata alle 10.35. Poco dopo la premier è uscita dal Palazzo Apostolico. 

I temi legati "alla lotta alla povertà, alla famiglia, al fenomeno demografico e all'educazione dei giovani" e tra quelli di carattere internazionale, “Europa, Ucraina e migranti, sono stati al centro dei colloqui tra il premier Giorgia Meloni e la Segreteria di Stato vaticana, nell'ambito dell'udienza con Papa Francesco”, riferisce il Vaticano.

"Il Papa ha ricevuto oggi in udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, la quale si è successivamente incontrata con il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. 

"Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato sono state sottolineate le buone relazioni bilaterali e si è fatto cenno ad alcune questioni - si legge nel comunicato della Santa Sede - relative alla situazione sociale italiana, con particolare riferimento ai problemi legati alla lotta alla povertà, alla famiglia, al fenomeno demografico e all'educazione dei giovani. Nel prosieguo della conversazione sono state prese in esame tematiche di carattere internazionale, con speciale riferimento all'Europa, al conflitto in Ucraina e alle migrazioni"

Il Santo Padre ha donato alla presidente del Consiglio un’opera in bronzo dal titolo “Amore sociale”, raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta “Amare Aiutare”. Inoltre i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Pace di quest’anno, il Documento sulla Fratellanza Umana, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV, il volume su l’Appartamento Pontificio delle Udienze, a cura della Prefettura della Casa Pontificia e il volume “Un’Enciclica sulla pace in Ucraina”.

Meloni ha donato al Pontefice una copia de “La Santa Messa spiegata ai bambini” di Maria Montessori, del 1955; un volumetto contenente “Il Cantico delle creature” e “I Fioretti” di San Francesco d’Assisi, del 1920 e un angelo dalla collezione privata della Presidente.

La premier era arrivata in Vaticano poco prima delle 10 con la famiglia, la figlia Ginevra e il compagno Andrea Giambruno.  La premier ha indossato un tailleur blu, il compagno in nero e la figlioletta Ginevra, con un cappottino scuro.

La premier e i famigliari sono stati accolti da padre Leonardo Sapienza nel cortile di San Damaso. Da qui la presidente Meloni si è recata nel Palazzo Apostolico per il faccia a faccia con Papa Francesco, il primo da quando si è formato il nuovo governo.

Dal punto di vista dello stretto protocollo, è stata una visita privata, ma Francesco ha sempre usato questo tipo di formula anche per gli incontri con gli altri premier.