Il maltempo

Frane in Valle Argentera, finita l'evacuazione dei 150 turisti bloccati

L'ultimo evento nella fragile Val di Susa: molti stanno rientrando a casa. Per alcuni notte in albergo e in una scuola di Cesana

Gli escavatori sono già in azione in Valle Argentera, a Sauze di Cesana, l'ultimo Comune della Val di Susa travolto da una valanga di massi, pietre e fango, piombati giù dalla montagna. Hanno sepolto anche il ponte da cui passavano auto e camper
Ora che splende il sole sembra incredibile ripensare al temporale che, nel tardo pomeriggio del 24 agosto, ha innescato il disastro: 100 millimetri d'acqua in meno di un'ora, grandine, vento non previsti dal meteo e il versante che cede in più punti.
La Valle resta isolata: 150 persone trascorrono la notte in strutture e mezzi. Nel tardo pomeriggio lo sgombero è finito. Oltre cento persone stanno rientrando a casa. Altre hanno trovato ospitalità negli alberghi e in una scuola a Cesana. Torneranno a Sauze per recuperare i loro mezzi tra una ventina di giorni: solo allora - secondo una prima previsione - la strada sarà percorribile.
Ora l'accesso è vietato, anche a piedi. Ed è probabilmente finita la stagione turistica di quest'estate per la Valle Argentera. 

Intervista a Maurizio Beria d'Argentina, sindaco di Sauze di Cesana